Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Condannati dirigenti dell'ex Provincia di Palermo: dovranno risarcire l'Ente

PALERMO. La Corte dei conti (presieduta da Giuseppe Colavecchio, Giuseppa Cernigliaro consigliere, Giuseppe Grasso, primo referendario) ha condannato Antonino Caruso, Giuseppe Mistretta e Carmelo Maurizio Rotolo, ex della Direzione patrimonio provveditorato e fitti della Provincia di Palermo, a risarcire l’ente rispettivamente di 56 mila, 25 mila e 8.884 euro. Assolti Giuseppa Di Grigoli e Flavia La Rocca.

La procura contabile ha accertato che era stato pagato l’affitto per l'immobile che ospitava un istituto superiore di Bagheria, anche se la scuola aveva cambiato sede.

Nel 2012 il dirigente scolastico aveva liberato l’immobile, senza che fosse stata attivata dai dirigenti della Provincia il recesso della locazione e la restituzione alla società proprietaria. La Provincia aveva stipulato il contratto nel 1993 per il liceo scientifico «G. D’Alessandro», in via Città di Palermo e in via Malipiero.

«Nel contratto di locazione è espressamente prevista - dicono i giudici nella sentenza - la facoltà di recedere unilateralmente. Il dirigente del liceo, nel 2012, comunica alla provincia d’aver lasciato i locali di via Malipiero, ma nel 2013 il contratto di locazione venne rinegoziato senza le necessarie verifiche. «Non avere verificato la sussistenza dei presupposti per continuare ad erogare per intero l’indennità di occupazione - continuano i giudici - costituisce una grave ed inescusabile negligenza sia a carico del dirigente della Direzione patrimonio, sia del responsabile dell’Ufficio fitti passivi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia