Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il pianista polacco Denis Zhdanov suona Chopin a Palermo

PALERMO. Un intenso programma di Notturni, Polonaise e Preludi formano il prossimo appuntamento di Palermo Classica.

Domenica  alle 19,15 nell’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi – per il ciclo di concerti di Amare Chopin che racchiudono l’intera letteratura del compositore per pianoforte – toccherà al pianista ucraino Denis Zhdanov che ha deciso di trarre dal suo cd su Chopin pubblicato per la Fondazione Rubinstein, alcuni dei brani in programma; eseguirà i “Nocturni Op.48, n.1 e 2”, le “Polonaise Op.26, n.1 e 2” e i “24 Preludes Op.28”, che Chopin compose tra il 1835 e il 1839, una per ogni tonalità musicale, sia in modo maggiore che minore. Una scelta non convenzionale che all’epoca destò scalpore, ma che fu molto apprezzata dai pianisti che adorarono questa serie di brevi ma seducenti composizioni.Biglietti: 14,50/8 euro.

Il giovane pianista incontrerà il pubblico e si racconterà venerdì 2 marzo, alle 19,30 al centro CHA di via Velasquez. In questa occasione Zhdanov anticiperà anche alcuni brani del concerto in programma domenica.

Trentenne, originario di Chernigov, Denis Zhdanov è stato allievo di Leonid Margarius all’Accademia pianistica Internazionale di Imola; e di Boris Fedorov all'Accademia di Musica di Kiev. Molto richiesto in tutta Europa, ha vinto diversi premi – tra gli altri, il “Roma 2009: Premio Chopin” - e si è esibito alla Filarmonica di Varsavia, al Palazzo della Musica di Barcellona, all’Auditorium di Tenerife, al KulturGasteig di Monaco, alla Salle Cortot di Parigi, all’Auditorium di Barcelona. Ha suonato con le Orchestre Sinfoniche di Tenerife, Madrid, Granada, Pomeranian (Polonia), Bilbao, con la Polish Camerata, l’Orchestra da camera “Nova Amadeus” e la “Simfonia Iuventus” Orchestra (Polonia).

Caricamento commenti

Commenta la notizia