Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Massima allerta a Palermo nel giorno dei cortei, scattano divieti e strade chiuse: la mappa

PALERMO. C'è aria di tensione a Palermo per le due manifestazioni politiche antagoniste di oggi pomeriggio: centri sociali da un lato e Forza Nuova dall'altro si "contenderanno" il centro città, a pochi chilometri gli uni dagli altri e quasi in contemporanea.

Alla luce dell'aggressione di qualche giorno fa al segretario provinciale di Fn di Palermo, Massimo Ursino, e degli scontri con la polizia avvenuti ieri a Torino, il livello d'allerta non può che essere alto. Il dispiegamento di forze è imponente: oltre 250 gli agenti schierati e il centro è blindato tra barriere, strade off-limits e divieti di sosta .

Il primo corteo è quello di estrema sinistra, a cui aderiscono centri sociali, Potere al popolo e Anpi (l'associazione dei partigiani). Partirà alle 16 da piazza Verdi e si snoderà fino a Palazzo delle Aquile. Poco dopo, alle 18.30 in piazza Croci, si terrà il comizio del leader di Forza Nuova, Roberto Fiore. Per finire, a un chilometro di distanza da piazza Verdi, in cortile Barcellona vicino al tribunale, alle 17,30 ci sarà un’iniziativa elettorale di Casa Pound.

In questo clima teso per la paura di scontri e tafferugli fra i due antagonisti politici, è di certo un sabato di passione per gli automobilisti. Il centro è blindato: la polizia municipale ha disposto dalle 8 a mezzanotte il divieto di sosta in piazza Mameli, piazza Scalia e in alcuni tratti di via Marchese Ugo, via XX Settembre e via Nicolò Garzilli. Ma anche in piazza Crispi, via Borrelli e via Calvi.

Ecco la mappa dei divieti e delle aree off-limits.

STRADE CHIUSE AL TRANSITO

Via Liberia corsia laterale: strada chiusa dalle 14 alle ore 24 e comunque fino a cessate esigenze, nel tratto compreso tra piazza Francesco Crispi e l'incrocio di via Archimede;

Via Giorgio Castriota: niente auto dalle ore 14 alle 24 e comunque fino a cessate esigenze, nel tratto compreso tra via Enrico Albanese e via Alfonso Borrelli;

Via Daniele Manin: strada chiusa - interdizione veicolare dell'intera via - dalle ore 14 alle ore 24

Giardino Inglese: Chiusura del parco e di tutte le attività connesse dalle 14 alle 24;

Via N. Garzilli: chiusura del tratto compreso tra piazza Mameli e via La Farina dalle 14 alle 24

Via Libertà laterale lato monte, nel tratto compreso tra piazza Mordini e via Catania: interdizione al traffico veicolare dalle 14 alle 24.

Bike Sharinq di piazza Francesco Crispi - Interdizione alla sosta di ogni mezzo dalle 14 alle 24.

DIVIETI DI SOSTA

Piazza Francesco Crispi - divieto di sosta con rimozione forzata - dell'intera piazza.

Via Alfonso Borrelli - divieto di sosta con rimozione forzata - ambo i lati

Via Pasquale Calvi - divieto di sosta con rimozione forzata - ambo i lati -, nel tratto compreso tra via Borrelli e via delle Croci;

Via Giorgio Castriota  - divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto compreso tra via Alfonso Borrelli e via Daniele Manin;

Via Simone Corleo - divieto di sosta con rimozione forzata, nel tratto compreso tra via Daniele Manin e piazza Francesco Crispi.

Piazza Mameli, intera piazza: divieto di sosta con rimozione coatta, dalle 8 alle 24.

Piazza Scalia, divieto di sosta con rimozione coatta, dalle 8 alle 24.

Via Marchese Ugo, nel tratto compreso tra p.zza Mordini e via Montisoro: divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, dalle 8 alle 24.

Via XX Settembre, nel tratto compreso tra p.zza Mameli e via La Farina: divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia