Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

A teatro 

Uno spettacolo per grandi e piccini. Il Mondo di Caramella è un entusiasmante viaggio nel delicato e leggero mondo delle Bolle di Sapone. Immersi nei sogni della nostra protagonista, Simona Gigliorosso,  scopriremo creature straordinarie tra cui il Drago Arturo. Buona avventura nello straordinario mondo di Caramella. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Appuntamento alle 18 all'Auditorium Rai di viale Strasburgo.

Sergio Basile e Nicolas Zappa sono i protagonisti di Fratelli, il nuovo spettacolo di Claudio Collovà ispirato all’omonimo romanzo di Carmelo Samonà, che arriva in prima nazionale nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo oggi alle ore 21. Le scene e i costumi sono di Enzo Venezia, le musiche di Giuseppe Rizzo. Previsti spettacoli fino al 25 febbraio.

Oggi ultimo giorno a teatro Biondo per lo spettacolo  "Tamerlano" di Christoper Marlowe. Lo spettacolo è diretto da Luigi Lo Cascio che ne porta in scena un'inedita riscrittura. Protagonista è Vincenzo Pirrotta, accompagnato dalle musiche di Andrea Rocca. Sul palco anche Lorena Cacciatore.

Oggi  a partire dalle ore 9, al teatro Golden di Palermo, torna “Race to dance to score”, il concorso di danza ideato dal maestro Giuseppe Di Michele in collaborazione con l’ente di promozione sportiva A.S.C. di Fabio Gioia e presentato dalla giornalista Anna Cane che darà modo a tante ballerine e ballerini siciliani di esibirsi e gareggiare, ciascuno nella propria disciplina:classico, moderno, contemporaneo, hip hop, balli di gruppo coreografici, caribe. A giudicare i ragazzi una giuria di insegnanti e coreografi, grandi esperti del settore: la ballerina e insegnante Maria Zaffino madrina del concorso, il coreografo interprete di straordinarie produzioni Luca Calzolaro, la ballerina professionista Eleonora Scopellitti e Martino Muller.

Da sentire

Suoni e voce made in Capoverde, per una domenica multietnica. Jerusa Barros canta per la prima volta, oggi sul palco del Dorian - il locale, ma anche il brand, simbolo di musica a Palermo e provincia, sotto la guida artistica di Alessio Ciriminna - in via Rosario Gerbasi 6, di fronte al molo Santa Lucia del porto di Palermo. Alle 21,30 il concerto della Barros, che interpreterà i classici della musica capoverdiana Cesaria Evora, Teofilo Chantre, Ildo Lobo, Lura e Mario Lucio. Alle 23,15 spazio ai balli multietnici Curati dal maestro Sandro Santos e dalle selezioni musicale di C- Lex e Joele Cubanito.

Oggi dalle 19 al Palab, il locale in piazzetta del Fondaco sarà il giorno delle selezioni di “Sanremo rock”. A farsi conoscere dal pubblico saranno: LDM, ControVento, Jlenia Alessi & Band, Metrica, Alessio Puglisi Music, Filippo Cannino, De Clacs. Tutti quanti saranno giudicati da una giuria di esperti e addetti ai lavori del panorama musicale. Sanremo Rock il festival rock&trend più ambito d'Italia il contest che ha dato luce a numerosi Big del panorama musicale Italiano.

 

Concerto e visita guidata. E' questa l'accattivante proposta dell'Orchestra Sinfonica Siciliana al teatro Politeama per oggi con due concerti alle 11 e alle 12 di mezz'ora circa, cui farà seguito la visita guidata. Scoprite anche voi la bellezza dello stile neoclassico pompeiano voluto da Giuseppe Damiani Almeyda: dalla terrazza della quadriga che domina la piazza più importante di Palermo,  alla Sala Grande con palcoscenico su cui hanno cantato i più grandi protagonisti della lirica del '900. Il Duo Voltaire composto da Massimo Barrale (violino) e Riccardo Scilipoti (pianoforte)) dell'Orchestra Sinfonica Siciliana eseguirà musiche di Edvard Grieg (1843-1907) nell'Aula rossa. Al termine del concerto, la visita guidata al Politeama. Il biglietto di ingresso è lo stesso della semplice visita guidata e cioè 5 euro.

 

Da vedere

Arriva fino al 10 giugno a villa Zito in via Libertà la mostra dedicata ai pittori "Caravaggeschi".

Al museo Riso di corso Vittorio Emanuele arriva la mostra di Carla Horat dal titolo "Argonautiche" a cura di Giovanni Bonanno. L'allestimento è visitabile fino al fino 14 marzo.

Fino al 23 febbraio alla Libreria del Mare di via Cala si può ammirare la mostra dal titolo "Work in Pattern" di Sergio Orlando. Ingresso libero.

Oggi e fino al 25 febbraio alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna arriva la mostra con 140 foto iconiche di Henry Cartiel- Bresson.

A palazzo Sant'Elia di via Maqueda si può ammirare l'esposizione dal titolo "Ricordi futuri 3.0" a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo. L'allestimento è visitabile fino al 24 marzo.  Si tratta di un’esposizione originale e multimediale con installazioni, oggetti simbolici ed opere d’arte contemporanea, video e proiezioni, armonizzati in un percorso narrativo che conduce ad un’esperienza avvolgente - a tratti graffiante, a tratti subliminale - e di grande effetto emotivo nella memoria della Shoah, che in Sicilia si arricchisce di documenti e materiali storici inediti, come le lettere di espulsione dei professori universitari.

Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I World a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I Craft, a cura di Lucio Tambuzzo,  durerà fino al 31 marzo. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Sport
La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, sarà  attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia