Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo-Catania, a quasi 3 anni dal crollo assegnati i lavori per ricostruire il viadotto Himera

PALERMO. Dopo due anni e 10 mesi dal crollo, assegnati i lavori per la ricostruzione del viadotto Himera. Lo ha comunicato Anas sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, dove è stato pubblicato l’esito della gara d’appalto per la ricostruzione della carreggiata in direzione Catania, sull’autostrada A19 Palermo-Catania.

I lavori di ricostruzione del viadotto, che il 10 aprile 2015 fu danneggiato da un movimento franoso che ne rese necessaria la successiva demolizione, prevedono un investimento di quasi 11 milioni di euro e una durata dell’intervento pari a 570 giorni. Considerando che ci vorrà ancora qualche mese per l'inizio dei lavori (probabilmente aprile, ma c'è chi parla anche di giugno), la nuova struttura vedrà la luce nella seconda metà del 2019, al più tardi ad inizio 2020.

Il nuovo viadotto sarà realizzato in acciaio, con tre campate di grande luce per uno sviluppo complessivo di 270 metri. La campata centrale da 130 metri consentirà di scavalcare la porzione del corpo di frana, mentre le due pile e le relative fondazioni, posizionate ai margini della frana, saranno dimensionate per resistere al complesso quadro geomorfologico esistente sui versanti.

L’appalto è stato aggiudicato mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, assegnando un massimo di 30 punti al prezzo e un massimo di 70 punti alla componente qualitativa, con la finalità di valorizzare pienamente la qualità delle offerte. “Quest’appalto - ha dichiarato il Coordinatore Territoriale di Anas Sicilia, Valerio Mele - conferma l’impegno di Anas per l’autostrada A19 Palermo-Catania, per la quale è previsto, peraltro, un piano quinquennale di manutenzione straordinaria per un investimento complessivo di 870 milioni di euro fino al 2020, con svariati interventi già in corso di esecuzione”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia