Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

Da sentire

Daria Biancardi, Claudio Terzo, Chiara Minaldi, Vito De Canzio e la Bubas band. Tutti insieme  per una sera. Grande concerto oggi alle 22 al  Dorian, il locale di via Rosario Gerbasi 6. Vestirsi per carnevale sarà obbligatorio, ma ascoltare la musica sarà fondamentale.

Oggi alle 17,30 al teatro Politeama c'è lo spettacolo di Giovanni Sollima N-ICE CELLO che vedrà protagonista il violoncellista palermitano  con replica  domani alle 17,30 al teatro Politeama  Garibaldi.

Da leggere

Oggi alle 18 alla Libreria del Mare ci sarà la presentazione del libro di Lucio Bellomo dal titolo "33 isole. Da Ustica a Venezia".

A teatro

Oggi e fino al 18 febbraio arriva al teatro Biondo lo spettacolo  "Tamerlano" di Christoper Marlowe.
Lo spettacolo è diretto da Luigi Lo Cascio che ne porta in scena un'inedita riscrittura. Protagonista è Vincenzo Pirrotta, accompagnato dalle musiche di Andrea Rocca. Sul palco anche Lorena Cacciatore.

Oggi alle ore 9.30 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino proseguono le attività culturali con il seminario "Dai beni culturali al patrimonio" in cui interverrà Pietro Clemente, decano dell’antropologia italiana e presidente onorario della Società Italiana per i Beni Demo Etno Antropologici (SIMBDEA), organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento Culture e Società, Dottorato in Scienze del Patrimonio culturale diretto dal noto semiologo Gianfranco Marrone. Introduce i lavori il Direttore del Museo Pasqualino Rosario Perricone.

La comicità che prende spunto dai fatti di vita quotidiani e diventa poetica, offrendo al pubblico in questo caso due serate di piena e intelligente leggerezza. Doppio appuntamento, oggi e domani al Teatro San Filippo Neri, con “Poesie e dintorni”, che vedrà in scena 4 attori di provata esperienza come Giuseppe Giambrone, Titti  Giambrone, Rossella Leone e  Tiziana Martilotti.  Due spettacoli, il primo alle 21.30 di sabato 10 mentre il secondo alle 17.30 di domenica 11, durante i quali il quartetto si profonderà in scenette veramente esilaranti, come nelle corde di tutti loro.

Carnevale

Fino al 13 febbraio al centro commerciale Conca d'Oro ci sarà l'iniziativa per le scuole e i piccoli della città dal titolo "Educarnival". Ingresso libero.

Un villaggio con una scenografia fantasy ispirata ad Harry Potter, il maghetto più conosciuto e amato al mondo non solo dai bambini ma anche dagli adulti, sarà allestito a Forum Palermo in occasione del Carnevale. La festa più ricca dell'anno, per colori e fantasia, attesa con gioia ed impazienza da bambine e bambini, si terrà oggi e domani, dalle 16 alle 20, a piazza Fashion (ingresso lato UCI). A far da gran cerimonieri degli animatori che condurranno i piccoli in un mondo pieno di magia tra stelle filanti, coriandoli, truccabimbi, giochi di prestigio e laboratori all'insegna della fantasia, poi gran finale con le sfilate in maschera.

“Il Carnevale di Pulcinella”, dal suono narrato alla rima giocata, è il titolo del prossimo appuntamento al Caffè del teatro Massimo, in programma alle 16.30 di oggi, con l’opera raccontata ai bambini. Con quest’ ulteriore evento, che fa parte di “Ars in Fabula”, uno dei percorsi attuati dall’associazione “Polifonie d’Arte”, si vuole offrire ai più piccoli un altro viaggio tra cultura e tradizione, completato dalla costruzione di un ballo in maschera al ritmo di tarantella con Pulcinella e le nostre tradizioni carnascialesche come fil rouge. A condurre il laboratorio saranno Alessia Misiti e Gino Pantaleone, insegnanti di corpo, musica e movimento.

Da vedere

Oggi e fino al 25 febbraio alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna arriva la mostra con 140 foto iconiche di Henry Cartiel- Bresson.

Nell’anno del cinquantenario anniversario del terremoto del Belice arriva la mostra a palazzo Sant'Elia dal titolo “Pausa sismica. 1968/2018. Cinquant’anni dal terremoto del Belìce. Vicende e visioni” A raccontare la storia di Gibellina e del Belìce saranno subito le fotografie, i video, i materiali documentari raccolti durante un lungo lavoro di ricerca tra diverse istituzioni che qui compongono la trama di una memoria viva. La rinascita passa invece dalle opere degli artisti, radicate nell’identità di Gibellina Nuova.

A palazzo Sant'Elia di via Maqueda si può ammirare l'esposizione dal titolo "Ricordi futuri 3.0" a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo. L'allestimento è visitabile fino al 24 marzo.  Si tratta di un’esposizione originale e multimediale con installazioni, oggetti simbolici ed opere d’arte contemporanea, video e proiezioni, armonizzati in un percorso narrativo che conduce ad un’esperienza avvolgente - a tratti graffiante, a tratti subliminale - e di grande effetto emotivo nella memoria della Shoah, che in Sicilia si arricchisce di documenti e materiali storici inediti, come le lettere di espulsione dei professori universitari.

Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I World a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I Craft, a cura di Lucio Tambuzzo,  durerà fino al 31 marzo. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Sport
La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, sarà  attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia