CITTA' DA VIVERE

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

di

Da sentire
Debutta oggi alle 21 il nuovo spettacolo di Giovanni Sollima N-ICE CELLO che vedrà protagonista il violoncellista palermitano  con replica  domani alle 17,30 al teatro Politeama  Garibaldi.

Oggi alle 22 il Vintage Club di via Piccola Teatro Santa Cecilia ospita il secondo evento di musica live della settimana. A salire sul palco saranno i Cadenza Soul Band, un progetto nato per reinterpretare i più grandi successi della storia del soul, dagli albori della musica "nera" ai giorni nostri. In repertorio anche una rivisitazione in chiave soul dei più grandi nomi della musica funk, dell'r&b e della disco-music.

Da leggere

Oggi alle 17,30 all'Auditorium Rai di viale Strasburgo ci sarà la presentazione del libro  "Il bambino senza tempo" Michela Iacono.

A teatro 

Oggi e fino al 18 febbraio arriva al teatro Biondo lo spettacolo  "Tamerlano" di Christoper Marlowe.
Lo spettacolo è diretto da Luigi Lo Cascio che ne porta in scena un'inedita riscrittura. Protagonista è Vincenzo Pirrotta, accompagnato dalle musiche di Andrea Rocca. Sul palco anche Lorena Cacciatore.

Carnevale

Stasera una serata a tema Tim Burton al Dorian di  via Rosario Gerbasi 6. Alle 22 ci sarà il concerto dei WeMan capitanati da Paola Russo, che porteranno tutta l’energia delle loro canzoni pop, dance e disco rivisitate a modo loro, per non smettere mai di ballare.

Fino al 13 febbraio al centro commerciale Conca d'Oro ci sarà l'iniziativa per le scuole e i piccoli della città dal titolo "Educarnival". Ingresso libero.

Appuntamenti

Oggi dalle 17 alle 19 al Teatro Mediterraneo Occupato di via Martin Luther King  ha luogo l'evento “Prevenzione HIV: uno storytelling a fumetti” promosso da Arcigay Palermo e dalla Biblioteca Salvatore Rizzuto Adelfio in collaborazione con il Tmo. Dalle 17 alle 18 avrà luogo è previsto un momento informativo e performativo che, dato il luogo e la collaborazione con il grande amante e conoscitore di fumetti Filippo Messina, non poteva che trattare il tema del Hiv e dell’Aids dalla prospettiva di questo mondo polimorfo per linguaggio, per stile, per caratteristiche, per slancio comunicativo.  Dalle 18 alle 19, grazie agli operatori, alle volontarie e ai volontari e ai medici del progetto è possibile avere informazioni sulle Ist (infezioni sessualmente trasmissibili) ed effettuare test rapidi, anonimi e gratuiti presso il camper medico di PrevenGo che sarà posizionato fuori la Biblioteca.

Da vedere

Oggi e fino al 25 febbraio alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna arriva la mostra con 140 foto iconiche di Henry Cartiel- Bresson.

Nell’anno del cinquantenario anniversario del terremoto del Belice arriva la mostra a palazzo Sant'Elia dal titolo “Pausa sismica. 1968/2018. Cinquant’anni dal terremoto del Belìce. Vicende e visioni” A raccontare la storia di Gibellina e del Belìce saranno subito le fotografie, i video, i materiali documentari raccolti durante un lungo lavoro di ricerca tra diverse istituzioni che qui compongono la trama di una memoria viva. La rinascita passa invece dalle opere degli artisti, radicate nell’identità di Gibellina Nuova.

A palazzo Sant'Elia di via Maqueda si può ammirare l'esposizione dal titolo "Ricordi futuri 3.0" a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo. L'allestimento è visitabile fino al 24 marzo.  Si tratta di un’esposizione originale e multimediale con installazioni, oggetti simbolici ed opere d’arte contemporanea, video e proiezioni, armonizzati in un percorso narrativo che conduce ad un’esperienza avvolgente - a tratti graffiante, a tratti subliminale - e di grande effetto emotivo nella memoria della Shoah, che in Sicilia si arricchisce di documenti e materiali storici inediti, come le lettere di espulsione dei professori universitari.

Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I World a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I Craft, a cura di Lucio Tambuzzo,  durerà fino al 31 marzo. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Sport
La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, sarà  attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X