Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuove barriere e videosorveglianza, progetto da 4 milioni per il porto di Termini Imerese

PALERMO. Più sicurezza e più impianti per il porto di Termini Imerese con nuove barriere anti sfondamento, impianti di video sorveglianza e una nuova illuminazione. Verranno investiti ben 4 milioni di euro stanziati lo scorso 22 novembre nel corso del comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica convocato dal prefetto di Palermo.

Il presidente dell'Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia Occidentale, Pasqualino Monti, ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di realizzazione d’infrastrutture ed impianti denominato “Port Facility Security Plan”.

Il sindaco del Comune di Termini Imerese, Francesco Giunta, in una nota ha sottolineato: “Così come deliberato nel corso del comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica convocato dal prefetto di Palermo, lo scorso 22 novembre, in merito alle misure di sicurezza da approntare nell'area portuale di Termini Imerese, sono stati stanziati oltre 4 milioni di euro che consentiranno, alla struttura portuale termitana un salto di qualità in termini di sicurezza e di servizi ai sempre più numerosi passeggeri”.

Il presidente Monti, nel corso del sopralluogo effettuato lo scorso mese di luglio: “Ha mostrato grande sensibilità rispetto alle problematiche registrate in questi anni Comune di Termini Imerese – si legge in una nota del Comune- ed alle sofferenze occupazionali consequenziali. La grande sensibilità si è trasformata in realtà con investimenti che si attendevano da tempo”.

Al riguardo il sindaco Giunta ha dichiarato: "Non possiamo che essere soddisfatti per la buona notizia. Le rassicurazioni del presidente Monti si stanno trasformando in realtà. Il nostro porto ha assunto una posizione sempre più strategica nell'ambito del quadro complessivo della rete dei trasporti nel Mediterraneo, proprio per questo necessita di tutti gli interventi di messa in sicurezza che auspichiamo siano definiti entro la prossima stagione estiva”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia