Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

Da sentire

Le quattro linee del tram di Palermo diventano set di un immenso concerto capace di unire centro e periferia, attraverso la rete dei trasporti del capoluogo siciliano, oggi capitale italiana della cultura 2018.  L’idea è dell’artista Gioacchino Cottone. Si comincia oggi alle 10,30 del mattino nelle quattro linee del tram di Palermo. Qui si esibiranno lungo il tragitto: Jack and the starlighters, Max Potamo & the vintage, Purple e Landolina, Cantina acustica, Daniele Guttilla con il suo progetto di musica araba, Manfredi con Valentina Tumminello, Alessandra Ponente con Manlio Noto, Radio Baccano trio, i Cirrone. Gli avventori del tram viaggeranno così piacevolmente accompagnati dal sound della musica live in acustico.

Stasera al Dorian di via Gerbasi ci sarà il concerto ispirato agli anni 50 della band Jumpin'up. Appuntamento alle 22.

“Il grido della farfalla”, è la band che si esibisce oggi alle 22 al Palab di piazzetta del Fondaco a Palermo. La serata sarà un tributo ai Doors.

Elisa Tomellini, la pianista-alpinista famosa per avere eseguito un concerto di pianoforte a 4460 metri di quota, sul ghiacciaio del Monte Rosa, approda sul palcoscenico del Politeama Garibaldi oggi alle ore 17.30. A guidare l'Orchestra Sinfonica Siciliana,  Francesco Lanzillotta.

Oggi alle 21,30 al Caffè del teatro Massimo di piazza Verdi ci sarà la presentazione dell'album dal titolo  “Disquisition” di  John Serry, raffinato pianista e compositore newyorkese. Ci sarà un  concerto che lo vedrà esibirsi al pianoforte con Stefano India al basso e Giuseppe Urso alla batteria.

Oggi alle  22 parte un  nuovo evento di musica live al Vintage Club di via Piccola Teatro Santa Cecilia con gli Illusion. Il repertorio proposto dalla band formata da Romina Rollo alla voce, Michele Caltabellotta al piano e synth, Claudio Gizzi alla chitarra elettrica, Giuseppe Greco al basso, Vincenzo Greco alla batteria, va dalla disco music degli anni dai ’70 ai ‘90 al rock degli AC/DC fino a Battisti e ancora sigle TV, brani ska, della pizzica, latino americano, blues e rock&roll.

Da leggere

Oggi alle 18  Gianni Nanfa sarà presente alla presentazione del libro "Il segreto degli umani svelato" di Antonio Matranga alla Libreria Macaione di via Marchese di Villabianca.

Oggi alle 11 a villa Niscemi di via dei Quartieri c'è la presentazione del libro "Il calcio che verrà. Idee per uscire dalla crisi" di Giuseppe Caramanno.

A teatro

Gli attori Sandra Milo, Marina Suma, Fanny Cadeo e Ettore Massa sono i protagonisti della commedia"Mamma, ieri mi sposo", che andrà in scena al teatro "Al Massimo" di Palermo oggi e fino all'11 febbraio. Lo spettacolo teatrale di Gino Rivieccio, e diretto da Patrick Rossi Gastaldi debutterà  alle 21.15. E' una commedia che racconta una storia di ispirazione anglosassone a tutto ritmo, dalla spiccata comicità che nasce ripetutamente da equivoci e situazioni al limite del paradosso. Quando un figlio nasconde la presenza di una madre ingombrante alla compagna, i guai sono assicurati.
Oggi e domani al teatro Biondo di via Roma arriva lo spettacolodal titolo "U principuzzu Nicu" con la regia di Giovanni Calcagno. Appuntamento alle 17,30.
 
Da vedere
Oggi e fino al 25 febbraio alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna arriva la mostra con 140 foto iconiche di Henry Cartiel- Bresson.

Nell’anno del cinquantenario anniversario del terremoto del Belice arriva la mostra a palazzo Sant'Elia dal titolo “Pausa sismica. 1968/2018. Cinquant’anni dal terremoto del Belìce. Vicende e visioni” A raccontare la storia di Gibellina e del Belìce saranno subito le fotografie, i video, i materiali documentari raccolti durante un lungo lavoro di ricerca tra diverse istituzioni che qui compongono la trama di una memoria viva. La rinascita passa invece dalle opere degli artisti, radicate nell’identità di Gibellina Nuova.

A palazzo Sant'Elia di via Maqueda si può ammirare l'esposizione dal titolo "Ricordi futuri 3.0" a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo. L'allestimento è visitabile fino al 24 marzo.  Si tratta di un’esposizione originale e multimediale con installazioni, oggetti simbolici ed opere d’arte contemporanea, video e proiezioni, armonizzati in un percorso narrativo che conduce ad un’esperienza avvolgente - a tratti graffiante, a tratti subliminale - e di grande effetto emotivo nella memoria della Shoah, che in Sicilia si arricchisce di documenti e materiali storici inediti, come le lettere di espulsione dei professori universitari.

Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I World a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I Craft, a cura di Lucio Tambuzzo,  durerà fino al 31 marzo. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Circo in città

Arriva a Palermo il "Circo Acquatico" dei Fratelli Dell'Acqua. Appuntamento fino al 4 febbraio  in viale della Regione Siciliana, nello spiazzo di fronte al Carcere Pagliarelli.

Sport
La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, sarà  attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia