Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Studenti dell'itis Volta di Palermo alla Tim per il progetto di alternanza scuola - lavoro

PALERMO -  “Alternanza Scuola-Lavoro” di Tim coinvolge da oggi anche alcuni studenti dell'itis Volta di viale dei Picciotti a Palermo. Fino al  7 febbraio l’azienda apre le porte della “Tim Academy” di via La Malfa ai ragazzi del quarto anno che saranno protagonisti di sessioni formative sulle nuove competenze digitali. L'obiettivo dell’iniziativa per l'azienda è quello  collaborare alla realizzazione di progetti innovativi nella scuola secondaria, offrendo ai ragazzi un’occasione di riflessione per iniziare o a pensare a “cosa fare dopo”, e contribuire in questo modo alla crescita delle loro competenze tecnologiche.

L'iniziativa coinvolge altri seicento studenti di 24 scuole superiori di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma e Torino.

Si tratta di un percorso, co-progettato con le scuole, per mettere a disposizione degli studenti il cosiddetto “orientamento post-scolastico”, far conoscere l’azienda e i possibili sbocchi professionali. Le giornate di alternanza, ciascuna dedcata ad un aspetto chiave della trasformazione digitale, prevedono 40 ore di formazione di aula e laboratorio, sotto la guida di tutor e personale tecnico specializzato dell’azienda, con l’obiettivo di approfondire il tema delle Digital Skills e avviare i ragazzi alla conoscenza dell’Information and Communication Technology.  In particolare, all’interno del percorso formativo sono previsti momenti di docenza, in cui vengono illustrate le dinamiche del mondo del lavoro e di come la tecnologia oggi orienti fortemente le attività e il business, e attività sul campo dove gli studenti possono venire a conoscenza di come si fa innovazione.

"Siamo molto felici di questa convenzione - afferma Margherita Santangelo, la preside dell'Alessandro Volta- queste opportunità aprono ai ragazzi nuove prospettive di lavoro e conoscenza ampliando il bagaglio delle competenze scolastiche. Crediamo fermamente nell'alternanza scuola - lavoro che diventa in questi casa  una metodologia didattica".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia