Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Carnevale delle scuole al Conca d'Oro , ecco le iniziative

PALERMO - “Arte, sapori e immagini del Mediterraneo” è  il tema della quarta edizione di “Educarnival” che, quest’anno, arriva al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea con iniziative che partono venerdì per concludersi il 13 febbraio. In questi giorni  il centro commerciale si trasformerà in un’agorà pubblica dove il gioco, la risate e il divertimento diventeranno strumento per capire l'importanza della diversità, della cultura e del valore dell'accoglienza. L'iniziativa è promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale, dal Comune di Palermo e dal Cral Istruzione.

Protagonisti saranno i bambini di oltre settanta scuole di Palermo e della provincia con un totale di 5 mila persone coinvolte tra studenti e docenti che si contenderanno diversi premi come quello per la maschera più bella. In campo tanta creatività, ma anche ricerca e studio e l’utilizzo di materiali di riciclo con l’obiettivo di rappresentare al meglio l’identità culturale del Mediterraneo.

L’arte del mascheramento servirà per impersonare tradizioni e folclori di popoli provenienti da diversi continenti. Ma non solo. I festeggiamenti del Carnevale diventeranno così l’occasione per riscoprire storie e memorie di un passato glorioso che ha visto nel Mediterraneo la culla di popoli e culture differenti.

 Si comincia venerdì alle 10 con la presentazione delle attività. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia