Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

Da sentire
Pezzi sacri di grande suggestione, una sorta di omaggio dalla musica alle culture stratificate che si leggono tra i mosaici: la compositrice e mezzosoprano Teresa Nicoletti proporrà - stasera alle 17,45 nella sontuosa Cappella Palatina, all’interno di Palazzo Reale, parte del percorso arabo-normanno riconosciuto dall’Unesco. Accesso da piazza Indipendenza dalle 17, per le procedure del controllo di sicurezza.

Stasera dalle 22 al Palab di via del Fondaco ci sarà una serata dedicata a Zucchero Fornaciari con il concerto della band "I dune".

Stasera dalle 22.00 il Vintage Club di Pavia Piccola Teatro Santa Cecilia ospita un nuovo appuntamento di musica live. Sul palco, che già da settimane ospita i musicisti della scena musicale palermitana e non solo, il chitarrista Umberto Porcaro con una formazione nuova composta da Emanuele Rinella alla batteria, Davide Femminino al basso e Antonio Furceri al piano. A seguire dance party con musica anni ‘90.

Ritorna sul podio del Politeama, dopo lunga assenza, una delle più acclamate bacchette: si tratta di Daniel Oren che guiderà l'Orchestra Sinfonica Siciliana oggi alle 21. Violino solista,Pavel Berman. In programma Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847), Concerto in mi minore op. 64 per violino e orchestra e Ludwig van Beethoven (1770-1827), Sinfonia n.7 in la maggiore op.92. Il concerto si replica domani alle 17,30.
 
Appuntamenti 
 
Continua anche oggi il convegno organizzata a Palazzo Chiaramonte -Steri sui temi riguardanti l'olocausto,  a partire dalla 9 ci saranno gli interventi di Salvatore Bordonali, Rita Foti e Luciana Pepi (Università di Palermo) e, a partire dalle 11.30, di Giovanni Bavetta (Commissario ASP Trapani), Antonio Sparaco (Dirigente Sanitario, Responsabile U.O. ASP Trapani), Fabrizio De Nicola (Manager Dirigente Azienda Policlinico di Palermo) e Mario Affronti (Responsabile del servizio medicina delle migrazioni Azienda Policlinico di Palermo).
 
A teatro
Al teatro Biondo di via Roma va in scena fino al 28 gennaio lo spettacolo "Il giuramento" con David Coco. Oggi e fino al 31 gennaio al teatro Massimo va in scena l'opera di Gioachino Rossini "Guglielmo Tell" con la regia di Damiano Michieletto.
Da vedere

A palazzo Sant'Elia di via Maqueda si può ammirare l'esposizione dal titolo "Ricordi futuri 3.0" a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo. L'allestimento è visitabile fino al 24 marzo.  Sitratta di un’esposizione originale e multimediale con installazioni, oggetti simbolici ed opere d’arte contemporanea, video e proiezioni, armonizzati in un percorso narrativo che conduce ad un’esperienza avvolgente - a tratti graffiante, a tratti subliminale - e di grande effetto emotivo nella memoria della Shoah, che in Sicilia si arricchisce di documenti e materiali storici inediti, come le lettere di espulsione dei professori universitari.

E'allestita fino al 28 gennaio all’Albergo delle Povere la mostra sulla Targa Florio motociclistica dal titolo “Il Ruggito della Velocità”. Ingresso libero ogni giorno, tranne il lunedì, dalle 9 alle 19. Organizza il dipartimento regionale ai Beni Culturali.

Le mani di ieri e i saperi di oggi. Gli artigiani del passato che affondavano in tradizioni secolari, e i loro “nipoti”, gli artigiani di oggi, che navigano leggeri in mondi impalpabili dove si discute di stampe virtuali, comunicazione integrata, nuove tecnologie. Il risultato che resta sul tavolo è sempre lo stesso: l’uomo, essere pensante, deve fare i conti con il suo passato per immergersi nel suo futuro. Nasce dal confronto, la nuova avventura di I World a Palazzo Bonocore, a Palermo: nel Museo delle Eredità Immateriali, prende vita I Craft, a cura di Lucio Tambuzzo,  durerà fino al 31 marzo. Patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Oggi e fino al 25 febbraio alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna arriva la mostra con 140 foto iconiche di Henry Cartiel- Bresson.

Circo in città

Il Circo Lidia Togni con la grande città viaggiante sarà da oggi al 29 gennaio 2018 in Viale dell’Olimpo a Palermo. Per due mesi la città di Palermo, sarà come Montecarlo, sede del celebre festival circense, dove sono state premiate le attrazioni presenti nella nuova produzione di casa Togni.

Arriva a Palermo il "Circo Acquatico" dei Fratelli Dell'Acqua. Appuntamento fino al 4 febbraio  in viale della Regione Siciliana, nello spiazzo di fronte al Carcere Pagliarelli.

Sport
La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, sarà  attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia