Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amici della Musica: il "mistero" protagonista della stagione 2018

PALERMO. Arriva la nuova stagione concertistica 2018 degli Amici della Musica di Palermo sotto la direzione artistica di Donatella Sollima.

Sarà la Camerata Ducale insieme a Guido Rimonda, direttore e violino solista, ad inaugurare il ciclo di concerti al Politeama Garibaldi il 22 e 23 gennaio.

L' orchestra, fondata nel 1992 dallo stesso Rimonda, propone un progetto dal titolo "Le Violon Noir" e nasce come omaggio allo strumento che Rimonda suona, lo Stradivari appartenuto a Jean-Marie Leclair, violinista francese del diciottesimo secolo. Un alone di mistero avvolge la storia del violinista e del suo violino “noir”, che morì assassinato e fu poi ritrovato due mesi dopo abbracciato allo strumento che riporta l'impronta della sua mano.

La particolare storia di questo violino traccia le linee guida per un concerto caratterizzato da musiche dal carattere misterioso: Gluck, Locatelli, Wieniawski, Ravel, Williams.

Infine sarà eseguita per la prima volta una composizione del musicista siciliano Luciano Maria Serra.

“La stagione concertistica 2018 – spiega il direttore artistico Donatella Sollima - dà vita ad una proposta culturale contrassegnata da una pluralità di espressioni musicali e caratterizzata dalla presenza di elementi legati alla tradizione insieme ad altri più innovativi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia