Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo un museo su Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

Nascerà a Palermo il "Museo della maschera palermitana"  interamente dedicato a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. L'obiettivo è quello di  ricordare anche la celebre coppia in occasione di Palermo Capitale della Cultura 2018. Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando durante un'intervista a Tgs.
A Palermo inoltre, grazie al lavoro di Giuseppe Li Causi che da anni costruisce la memoria e la storia della coppia di attori, la piazzetta alle spalle del teatro Biondo di via Roma è stata intitolata a Franchi ed Ingrassia. Il giardinetto invece è dedicato a Domenico Modugno che aiutò il duo palermitano in diverse occasioni.

"Quello del museo - afferma Li Causi - è un progetto nato nel 2016. Con i figli di Franco e Ciccio,  Massimo Maria Letizia Benenato e Giampiero Ingrassia  siamo stati ricevuti dal sindaco Orlando proprio per parlare della nostra idea. Al momento aspettiamo che ci vengano assegnati gli spazi dove portare i costumi di scena, le fotografie, la famosa fisarmonica di Franco Franchi e le sceneggiature dei loro film. Allestiremo anche uno spazio multimediale dedicato ai bambini delle scuole per far conoscere loro questo importante duo comico palermitano".

Franco e Ciccio erano molto noti negli anni sessanta e settanta in tutta Italia. I due attori hanno interpretato insieme 116  film, molti dei quali come protagonisti assoluti ed altri al fianco di attori come Totò, Domenico Modugno, Vittorio Gassman, Buster Keaton e Vincent Price.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia