Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"A Palermo 125 malati per l'amianto nell'ambiente": la denuncia della Cgil

PALERMO. A Palermo aumentano i malati contagiati dall'amianto nell'ambiente: in tutto risultano 125 casi non legati al lavoro. A fornire i dati è la Cgil Palermo, che parla di "emergenza".

Dai numeri presentati da Giuseppe Iannilli, responsabile Bonifiche e amianto della Cgil nazionale: “Diventa sempre più alta – ha dichiarato - la percentuale di malati contagiati dall'amianto nell'ambiente in cui vivono e non sul lavoro. In provincia di Palermo, secondo il registro mesoteliomi, ci sono 1306 i malati ufficiali di asbestosi, di cui 232 rilevati nella città di Palermo. Inoltre, ci sono 64 probabili e 61 possibili malati di asbestosi non per motivi di lavoro ma per contaminazione di origine ambientale, ovvero in totale 125 persone”.

"Un'emergenza che riguarda non solo i lavoratori ma tutti i cittadini", commenta Enzo Campo, segretario Cgil Palermo.

Il sindaco ha avviato la costituzione di uno sportello amianto "per dare risposta a un'emergenza che si allarga e che viene riscontrata a tappeto in tante categorie, dagli edili ai metalmeccanici, nella scuola, tra gli agricoltori, i pensionati, le industrie chimiche".

Caricamento commenti

Commenta la notizia