Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

The Guardian, Palermo tra le mete ideali per le vacanze del 2018

PALERMO. Il quotidiano inglese The Guardian ha stilato una classifica comprendente i luoghi più belli da visitare nel 2018 e tra questi figura anche la città di Palermo. «Il capoluogo della Sicilia è la capitale della cultura 2018, e le sue credenziali come mosaico culturale risalgono a quasi un millennio fa - spiega l'articolo - L’apertura verso le altre tradizioni è tipica di questa città, spesso definita come un mosaico di influenze spagnole, normanne, borboniche e britanniche. Inoltre quest’anno aprirà una nuova sinagoga in città dopo 500 anni. Una chiesa barocca inutilizzata del quartiere ebraico Giudecca, chiamata Santa Maria del Sabato, verrà trasformata nel luogo di preghiera».

Un accenno anche alle iniziative cittadine per il nuovo anno: «Palermo coglierà l’occasione per mostrare le sue ricchezze culturali e storiche nel 2018 e tra queste spicca Manifesta 12, la biennale dell’arte itinerante. Le attività e le mostre si terranno nei palazzi, nelle chiese e nei giardini botanici, con il fulcro nel rinnovato Teatro Garibaldi. A ottobre ci sarà il terzo festival annuale di letteratura migrante, per dare voce alle persone che approdano in Sicilia per cercare di sfuggire alla violenza e alla povertà».

Nella lista del The Guardian, oltre a Palermo, compaiono mete europee quali Akureyri (Islanda), Tbilisi (Georgia), Leeuwarden-Friesland (Olanda), Mosca (Russia), Corfù e le altre isole greche, le Fiandre (Belgio), Parigi e Corsica (Francia), La Valletta (Malta), Amsterdam (Olanda), Bratislava (Slovacchia) e Valencia (Spagna).

Caricamento commenti

Commenta la notizia