Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crolla soffitto in una scuola elementare: paura a Bagheria, ma nessun ferito

Foto di Piero Longo

PALERMO. Paura per il crollo di un controsoffitto all’interno della succursale della scuola elementare Antonio Gramsci di via Ugo La Malfa a Bagheria, ospitata nei locali della Casa della Fanciulla "G. Cusmano" di proprietà delle suore.

Un collaboratore scolastico questa mattina prima delle 8 ha aperto la struttura e si è accorto che in due aule i pannelli del controsoffitto erano per terra.

La preside Maria Grazia Pipitone ha allertato i vigili del fuoco e la polizia. Nessun alunno, per precauzione, è entrato a scuola. Il crollo potrebbe essere avvenuto in nottata o nei giorni scorsi, perché la scuola è stata chiusa durante le festività natalizie. Una squadra dei vigili del fuoco ha verificato la sicurezza della scuola. Sul posto anche gli agenti del commissariato di polizia hanno seguito i lavori di messa in sicurezza dell’istituto di via Ugo La Malfa.

Sul crollo interviene in una nota il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque: "Pare confermato dal sopralluogo dei vigili del fuoco che il crollo dei due contro-soffitti in cartone sia stato causato dall'infiltrazione d'acqua proveniente da un rubinetto aperto del piano superiore occupato dalle suore. Oltre a sistemare rapidamente valuteremo la possibilità di costituirci parte civile e presentare un esposto contro i responsabili»

"Come noto - si legge in una nota del Comune -, da circa 11 anni, l'amministrazione comunale ha preso in affitto i locali della "Casa della Fanciulla" in attesa che vengano ristrutturati i locali della scuola Gramsci". E ancora: "L'amministrazione si sta adoperando per risolvere il problema sollecitando i proprietari a sistemare il soffitto quanto prima e permettere ai bambini delle classi materne ed elementari lì presenti di tornare alle lezioni nel più breve tempo possibile e in sicurezza".

Un altro caso nei mesi scorsi a Palermo. Al ritorno dalle vacanze estive il 14 settembre crollò parte dell'intonaco del soffitto del corridoio al primo piano della sede centrale dell'istituto scolastico Ragusa Moleti, che ospita scuola primaria e dell'infanzia. I bimbi erano in classe per il primo giorno di scuola. Non vi furono feriti. La scuola fu evacuata e intervennero i vigili del fuoco che misero in sicurezza in sicurezza l'edificio, verificando la stabilità della struttura.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia