Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capodanno blindato a Palermo: in piazza metal detector e limite di 7500 spettatori

Un'immagine del Capodanno a Palermo - Archivio

PALERMO.  Un Capodanno in piazza blindato a Palermo. Per la notte di San Silvestro saranno dispiegate misure di sicurezza e antiterrorismo. Così come disposto dalla prefettura di Palermo, entreranno in azione metal detector, transenne, blocchi in cemento e limiti di accesso per il pubblico.

Si dovrà accedere alle piazza Ruggero Settimo e Castelnuovo attraverso quattro varchi in cui saranno predisposti i metal detector. Gli ingressi sono in via Isidoro La Lumia, in via Gaetano Daita, in via Ruggero Settimo ed in via Libertà. Qui ci saranno transenne «antipanico» non scavalcabili e presidiati da stewards dell’organizzazione e da personale delle Forze dell’Ordine, dotati di conta-persone e metal detector, che effettueranno controlli a zaini e borse.

E’ prevista anche un’uscita di sicurezza in via Filippo Turati. L’accesso all’area sarà limitato ad un numero massimo di 7.500 spettatori, oltre i quali sarà inibito l’ingresso. Saranno posizionati blocchi in cemento (individuabili da segnali lampeggianti) per evitare il transito di eventuali veicoli non autorizzati sulle principali arterie stradali che conducono alle piazze Ruggero Settimo e Castelnuovo.

Saranno presenti ambulanze medicalizzate e di base, posti medici attrezzati e squadre di soccorritori. Nel corso dell’evento, nelle vie prossime all’area di svolgimento della manifestazione, sarà vietata la commercializzazione di bevande alcoliche e di bevande in contenitori di vetro. Le bibite dovranno essere versate in bicchieri di plastica, polistirolo e cartone.

Nelle piazze è vietato introdurre valigie e trolley. Introdurre bombolette spray di qualsiasi genere, trombette da stadio, detenere armi, materiale esplosivo, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio; catene.

Caricamento commenti

Commenta la notizia