Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ok del ministero: il Gonzaga è il primo liceo classico in 4 anni a Palermo

PALERMO. L'istituto paritario Gonzaga a Palermo rientra tra le cento classi, in Italia, del progetto di liceo classico quadriennale. La nuova opportunità formativa avrà inizio il prossimo anno scolastico e le iscrizioni saranno aperte dal 16 gennaio prossimo, dice l'istituto.

"La grande novità del liceo classico quadriennale consiste nel concentrare in una scuola molto esigente e altamente immersiva, tutta la ricchezza della grande tradizione umanistica dei collegi dei Gesuiti - dice il direttore generale dell'Istituto Gonzaga, padre Vitangelo Denora - Come Compagnia di Gesù sentiamo molto la sfida di attualizzare una scuola come quella del Liceo classico, che è capace di fornire quella apertura mentale e quelle competenze ampie, importanti per affrontare la complessità del nostro mondo di oggi''.

E aggiunge: "Questa proposta, attraverso la centralità di ogni singolo alunno, la flessibilità del curricolo, l’immersione diretta ed empatica nella classicità, la nuova articolazione degli spazi e dei tempi di apprendimento, rende particolarmente moderno ed efficace il percorso del classico per le nuove generazioni palermitane e, permettetemi di dire, offrire questa bella opportunità in questo momento storico mi rende particolarmente contento”.

Il nuovo progetto propone una didattica innovativa che permette di raggiungere in quattro anni gli stessi obiettivi fissati per i cinque, una didattica “integrata” con attività laboratoriali, viaggi di immersione nella cultura e nella civiltà classica, esperienze di ricerca e di azione sul campo. I tempi si intensificano: 35 settimane di scuola, con inizio anticipato delle lezioni a settembre e fine posticipata a giugno, orario prolungato e alcuni rientri a scuola il sabato mattina per lo studio assistito con i docenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia