Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musiche e poesie rinascimentali: Cuticchio in concerto a Castelbuono

CASTELBUONO. Musica e tradizione al museo Civico di Castelbuono, il 29 dicembre un concerto per pianoforte, con musiche originali composte ed eseguite dal pianista e compositore Giacomo Cuticchio.

Prenderà vita all’ interno della sala del principe del Castello dei Ventimiglia, l’evento “Ventimiglia Suite”, che presenterà al pubblico una selezione delle musiche composte dall’artista palermitano appositamente per lo spettacolo intitolato “Tra i sentieri dei Ventimiglia”.

Il concerto prevede musiche ispirate dai madrigali rinascimentali e dalla poesia scritta da Torquato Tasso per Giovanni III Ventimiglia nel 1590. Durante il concerto, verrà infine proiettato il video tratto dallo spettacolo, per la regia di Costanza Arena e Roberto Salvaggio, che fa parte della collezione permanente del Museo Civico di Castelbuono.

Il progetto teatrale , è stato presentato l’anno scorso in collaborazione con la compagnia “Figli d’Arte Cuticchio”, che per la prima volta ha messo in scena l’epica siciliana rinascimentale legata alle vicende storiche che ruotano attorno alla figura di Giovanni I Ventimiglia.

Una rilettura contemporanea della storia della Sicilia, che utilizza il linguaggio contemporaneo e tradizionale allo stesso tempo del teatro dell’opera dei pupi.

 

 

 

 

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia