Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

Appuntamenti

Il Circo Lidia Togni con la grande città viaggiante sarà fino al 29 gennaio 2018 in Viale dell’Olimpo a Palermo. La città di Palermo sarà come Montecarlo, sede del celebre festival circense, dove sono state premiate le attrazioni presenti nella nuova produzione di casa Togni.

-

Arriva a Palermo il "Circo Acquatico" dei Fratelli Dell'Acqua. Appuntamento fino al 4 febbraio  in viale della Regione Siciliana, nello spiazzo di fronte al Carcere Pagliarelli.

Da sentire

Ritorna puntuale come ogni anno il ciclo di concerti gratuiti di “Natale a Palermo, un itinerario culturale tra arte architettura e musica”, ospitati in chiese, oratori e luoghi storici di Palermo, a volte anche poco conosciuti o magari aperti per l’occasione. La rassegna, giunta alla sua nona edizione, è organizzata dai club service cittadini, Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con Zonta Club, l’associazione Volo e Spazio Cultura che la offrono alla cittadinanza e ai turisti. La direzione artistica è di Gaetano Colajanni. L’avvio sarà dato a Santo Stefano oggi alle 19,30, nella chiesa di San Francesco di Paola, con un concerto del Sicily Ensemble che si perderà tra i tanghi e i pezzi più noti di Astor Piazzolla.

-

Quarto appuntamento per AMARE CHOPIN il progetto invernale di Palermo Classica che propone l’intera letteratura di Fryderyk Chopin per pianoforte, affidata a giovani promesse internazionali. C’è stato finora un volto che non è mai mancato dai programmi di Palermo Classica, ed è quello della bionda pianista russa Sofia Vasheruk, particolarmente amata dagli spettatori per la sua grazia e il virtuosismo delle esecuzioni. Sofia Vasheruk si esibirà per Santo Stefano alle 21 nell’ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi, alla Kalsa. E si dedicherà a due Notturni - Op.15, n.1-2-3 / Op.37, n.1-2 – e alcune Ballade - Op.23, n.1 / Op.47, n.3 / Op.38, n.2 / Op.52, n.4 -che metteranno alla prova la sua versatilità di grande figlia d’arte (il padre è il compositore e direttore Ilja Vasheruk). Biglietti: 14,50/8 euro

-

Un altro grande appuntamento del cartellone natalizio al Teatro Massimo di Palermo. Oggi  alle 20.30 il concerto Gospel “Vincent Bohanan & The Sound of Victory Fellowship Choir”. Protagonista il direttore e tenore Vincent Bohanan, talentuoso e navigato artista newyorchese, che ha collaborato nel corso degli ultimi dieci anni con i migliori artisti gospel della scena americana, costruendosi una personalità musicale policroma ma inconfondibile. Ad accompagnarlo sarà il coro del “The Sound of Victory Fellowship Choir”, composto da nove cantanti newyorkesi, tra Brooklyn e il Bronx, selezionati per versatilità e talento; con loro Andre James alle tastiere, Emmett Lee Walker IV al basso e Daniel J. Revell alle percussioni. Il viaggio musicale che propongono Vincent Bohanan e The Sound of Victory si muove tra le radici africane e il patrimonio gospel afro-americano più moderno. Da segnalare, tra le collaborazioni recenti, la partecipazione alla registrazione dell’ultimo lavoro discografico di Ce Ce Winans (artista gospel vincitore di diversi premi Grammy), e la partecipazione come coro a fianco di Mariah Carey.

-

Da gustare

Dallo street food palermitano al pesce fresco, passando per i salumi di qualità o un buon gelato. Proseguono al Mercato Excelsior, di via Cavour 133, gli appuntamenti del "Percorso del gusto”, il fitto programma di degustazioni gratuite che proseguirà fino al 31 dicembre. Due le fasce orarie in cui sarà possibile assaggiare le prelibatezze offerte dalle 13 botteghe: la mattina dalle 11 alle 13 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.

 Christmas time

Arriva fino al 14 gennaio al giardino Inglese e a villa Filippina arriva  la pista di pattinaggio sul ghiaccio. La struttura è aperta dalle 10 alle 24, fino all’1 nel weekend.

-

In via Magliocco arriva la “Cittadella dell’artigianato” organizzata e curata da Confartigianato Sicilia in collaborazione con il Comune di Palermo. Rispetto alle scorse edizioni dove la “Fiera di Natale” era dedicata solo ad aziende palermitane, quest’anno in via Magliocco saranno presenti anche quelle provenienti  da altre città siciliane.  La Cittadella dell’artigianato potrà  essere visitata fino al prossimo il 7 gennaio 2018 tutti i giorni dalle 10 alle 20 e nei festivi e prefestivi fino alle ore 24. A partire dal 26 dicembre sarà organizzato uno show cooking al giorno con il contributo di alcuni chef dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo, la confederazione pasticceri italiani e la federazione italiana gelatieri.

-

Apre al pubblico fino al 14 gennaio il Palaghiaccio delle Fabbriche Sandron, 2018. La struttura è aperta tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte.

-

Manufatti dell’artigianato più ricercato come occasione per riscoprire i valori di una volta soprattutto in un periodo magico come il Natale. S’intitola “Ricordi (mneme)” la mostra antropologica sulle tradizioni della Sicilia allestita, nell’Antica Dimora  di via Consolare 91, a Santa Flavia,
A promuoverla è l’associazione “Nofrio e Virticchio”- realtà che opera per la  valorizzazione dei beni etno-antropologici  - in collaborazione con la Pro Loco di Santa Flavia. In esposizione, sino al tutto il periodo natalizio, i cavallini in legno e cartapesta del maestro Pietro Boscia, i carrettini siciliani del maestro Gregorio Sciortino e i “bambineddi” di cera di Mimma Morana.  La mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.

-

La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Al centro commerciale Conca D’Oro le festività natalizie fanno rima con divertimento grazie a una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento. Ma non solo. Sino a domenica 24 dicembre il concorso a premi “Il Natale dei desideri” darà l’opportunità di vincere premi immediati e super regali per adulti e bambini legati all’estrazione finale del 5 gennaio con la Super Tombola della Befana.

-

Apre a Brancaccio  il presepio che si trova al  Centro Diurno per Anziani, inaugurato il 21 aprile 2017 e benedetto da Mons. Corrado Lorefice. Per raggiungerlo basterà seguire la stella cometa che si è posata sulla ciminiera di 25 mt del vecchio mulino del sale (tra via Conte Federico e via San Ciro). Il presepio è visitabile tutti i giorni, il cancello rimarrà aperto dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

 A teatro

Oggi e fino al 24 febbraio al teatro Agricantus di via Nicolò Garzilli arriva lo spettacolo di Sergio Vespertino dal titolo  "Papà alla coque", con le musiche di Pierpaolo Petta. Biglietti 18-16 euro.

-

Il classico dei classici del balletto, La Bella Addormentata di Čajkovskij, rivive in una nuova sorprendente coreografia firmata da Matteo Levaggi, coreografo residente al Teatro Massimo per il 2017. Una creazione che vede impegnato il Corpo di ballo del Teatro e che importa nel capolavoro ottocentesco una serie di suggestioni che arrivano sia dal celebre cartone animato di Walt Disney del 1959 che dal recente film “Maleficent” (2014) con Angelina Jolie nei panni della strega malvagia. Il risultato è uno spettacolo raffinato e poetico che si può ammirare al Teatro Massimo 30, ad aprire un ricco cartellone natalizio, con repliche fino al 28 dicembre.

-

Oggi e fino al 31, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino in collaborazione con il Teatro Bastardo mette in scena lo spettacolo "Fiabe siciliane", tratte dalle raccolte di Giuseppe Pitrè: regia e adattamento di Giovanni Lo Monaco, produzione Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, lettura di Aurora Quattrocchi e Marìka Pugliatti, accompagnamento musicale di Maria Grazia D'Alessio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia