Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Più pattuglie e misure anti-terrorismo: a Palermo scatta il piano "Natale sicuro"

PALERMO. Sarà un Natale sicuro a Palermo. Un ingente dispiego di forze di polizia su strade, autostrade, centri commerciali, manifestazioni, luoghi d’incontro, mercatini e chiese: è quanto prevede un piano elaborato dalla prefettura per mantenere il controllo della sicurezza durante le festività.

Agenti in borghese vigileranno sulle strade dello shopping palermitano e i luoghi più visitati dai turisti in questo periodo. Più controlli e misure di sicurezza per prevenire eventuali attacchi terroristici. Le forze di polizia terranno sotto stretta sorveglianza gli obiettivi sensibili in città come la Cattedrale, le zone pedonalizzate del centro, la questura, la prefettura, Palazzo dei Normanni, il percorso Unesco arabo-normanno, il porto e l’aeroporto Falcone Borsellino. Saranno attive le unità di primo intervento, istituite con compiti di prevenzione antiterroristica, coadiuvate da unità cinofile, antidroga ed anti-esplosivo della questura.

Anche chi è in partenza o chi si allontanerà dalla propria abitazione potranno dormire sonni tranquilli. Sarà infatti potenziato l’impiego dei poliziotti di quartiere lungo le principali vie del centro cittadino, per evitare i furti in appartamento, messi in atto dai ladri nei giorni di festa approfittando dell’assenza dei padroni di casa.

In una nota la questura  di Palermo suggerisce ai cittadini di segnalare immediatamente al 113  rumori sospetti che provengono da appartamenti limitrofi al proprio, soprattutto quando si è a conoscenza che il vicino non è in casa.

Attive le pattuglie del reparto a cavallo della polizia di stato che vigileranno all’interno dei parchi e delle principali aree verdi del capoluogo. Dunque, chi deciderà di fare una gita all’aria aperta nei parchi cittadini potrà stare sereno.

Ancora, pattuglie vigileranno in centro per evitare borseggi, rapine e scippi. Così ci saranno controlli a tappeto anche tra le vie dello shopping natalizio, nei centri commerciali, nei mercatini di Natale e nei mercati rionali particolarmente frequentati dalle famiglie palermitane.

Non solo, occhi puntanti anche su commercianti ed esercenti "furbetti" che potrebbero truffare i turisti. Controlli a tappeto tra le bancarelle dei mercatini, dove potrebbe essere venduta merce contraffatta o pericolosa.

Stretta su chi guida sotto effetto di alcol e droghe: previsti posti di blocco in strade e autostrade.

Altrettanta attenzione riguarderà il controllo degli esercizi commerciali autorizzati alla vendita degli artifici pirotecnici e il contrasto della detenzione dei cosiddetti ‘botti’. L’obiettivo è sempre quello di prevenire gli incidenti causati dall’uso improprio di fuochi d’artificio.

Particolari misure di sicurezza saranno adottate anche in occasione del Concerto di fine anno, nelle piazze Ruggero Settimo e Castelnuovo. L’area delimitata e tutti i varchi di ingresso saranno presidiati da personale delle forze dell’ordine, munito di metal detector allo scopo di precludere l’accesso nelle aree dedicate all’evento di oggetti potenzialmente offensivi e, per tutta la durata dell’evento, sarà vietata la commercializzazione di bevande alcoliche e in contenitori di vetro e alluminio nelle stesse zone. Sia all’interno dell’area dedicata al concerto che all’esterno sarà impiegato personale delle forze dell’ordine che effettuerà una capillare attività di osservazione e controllo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia