VARATA LA ROTAZIONE

Palermo, valzer dei dirigenti al Comune: l'ex capo dei vigili annuncia battaglia

PALERMO. Una maxi rotazione dei dirigenti del Comune di Palermo. E' quella che è stata varata ieri dalla Giunta comunale che ha riorganizzato l'assetto dell'apparato burocratico.

Per il sindaco, Leoluca Orlando, si tratta di "una riorganizzazione e rotazione che tiene conto delle professionalità dei dirigenti nominati e delle esigenze di razionalizzazione dei servizi ai cittadini, con un importante rafforzamento del decentramento e delle Circoscrizioni attraverso strutture burocratiche per il trasferimento di competenze. Tutto questo verso una amministrazione sempre più legata al territorio e accessibile per i cittadini e gli utenti".

In tutto sono 91 i dirigenti coinvolti dalla riorganizzazione. Un nuovo organigramma quindi che non manca di lasciare strascichi polemici.

Il valzer in un certo senso è partito con il nuovo comandante dei vigili urbani: si tratta di Gabriele Marchese (che mantiene comunque l'interim dell'Innovazione) che prende il posto di Vincenzo Messina. Quest'ultimo va alla vicesegreteria generale, posizione nella quale c'era Serafino Di Peri. E qui inizia la polemica: come scrive il Giornale di Sicilia, infatti, l'ex capo della polizia municipale, trasferito all'Anagrafe, è stato il dirigente che ha denunciato le presunte pressioni del presidente del Consiglio Totò Orlando su una promozione a tempo che gli è costato un rinvio a giudizio. Di Peri non l’ha presa bene. Fra l'altro, questa nuova posizione per Di Peri prevede anche un declassamento di categoria (da A a B) e una conseguente riduzione della retribuzione. Tutto previsto dalla legge ma che ovviamente all'interessato non va giù: per questo ha fatto una segnalazione alla Procura della Repubblica.

Alla Ragioneria generale un ritorno eccellente: si tratta di Paolo Bohuslav Basile come capo area, mentre viene promosso Maurizio Pedicone che diventa capo area dei servizi ai cittadini (scuola e decentramento).

Sul Giornale di Sicilia si possono leggere tutti gli spostamenti dei dirigenti.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X