Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo parte l'osservatorio per la tutela del diritto allo studio - Video

PALERMO. Da oggi comincia il lavoro dell’Osservatorio per la tutela del diritto allo studio e all’uguaglianza delle opportunità educative. L’Osservatorio, costituito oggi dal prefetto di Palermo Antonella De Miro, dedicherà un particolare focus al monitoraggio dell’abbandono scolastico da parte delle adolescenti straniere, che lasciano prematuramente la scuola indotte a matrimoni forzati.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di istituire una rete interistituzionale per la conoscenza e prevenzione di ogni forma di violazione dei diritti alla libertà personale, nel rispetto delle tradizioni culturali delle diverse etnie. L’Osservatorio è costituito, tra gli altri, dallo stesso prefetto che coordinerà i lavori, nonché dal presidente del Tribunale per i minorenni di Palermo, dal procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo, dal questore, dall’assessore regionale della Famiglia, dal dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, dal commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo.

I piccoli studenti presenti oggi hanno presentato il lavoro di alcune scuole realizzato nell’ambito del progetto "Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti», promosso dall’Unicef in collaborazione con il Miur, con l'obiettivo di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia