Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

 Appuntamenti

Il Circo Lidia Togni con la grande città viaggiante sarà da oggi al 29 gennaio 2018 in Viale dell’Olimpo a Palermo. Per due mesi la città di Palermo, sarà come Montecarlo, sede del celebre festival circense, dove sono state premiate le attrazioni presenti nella nuova produzione di casa Togni.

-

Arriva a Palermo il "Circo Acquatico" dei Fratelli Dell'Acqua. Appuntamento fino al 4 febbraio  in viale della Regione Siciliana, nello spiazzo di fronte al Carcere Pagliarelli.

-

Oggi alle ore 15, a Villa Forni  (Parco Cassarà - ingresso Via Agostino Catalano) si svolgerà  un incontro sul futuro del Parco Cassarà. L’incontro ha lo scopo di fare il punto sulle attività poste in essere dall’Amministrazione Comunale e sul cronoprogramma dei prossimi interventi, propedeutici ad una eventuale riapertura anche parziale, ma in sicurezza, del parco.

 

Da sentire

Centodieci coristi kids e ottantacinque piccoli direttori d’orchestra per il concerto “Dreams come true” in programma oggi alle 19.30 al Teatro Massimo di Palermo. Quasi duecento musicisti per uno spettacolo già quasi sold out che vedrà insieme tutte le formazioni kids del Teatro e che ha richiesto una sistemazione ad hoc della Sala Grande. Sul palcoscenico staranno tutti i coristi (Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno, costituito dai bambini della comunità straniere di Palermo), mentre gli strumentisti dell’Orchestra Kids si sistemeranno nella buca orchestrale, che è stata alzata a livello della platea dove sono state rimosse le prime due file di poltrone.

 

 Christmas time

Arriva fino al 14 gennaio al giardino Inglese e a villa Filippina arriva  la pista di pattinaggio sul ghiaccio. La struttura è aperta dalle 10 alle 24, fino all’1 nel weekend.

-

In via Magliocco arriva la “Cittadella dell’artigianato” organizzata e curata da Confartigianato Sicilia in collaborazione con il Comune di Palermo. Rispetto alle scorse edizioni dove la “Fiera di Natale” era dedicata solo ad aziende palermitane, quest’anno in via Magliocco saranno presenti anche quelle provenienti  da altre città siciliane.  La Cittadella dell’artigianato potrà  essere visitata fino al prossimo il 7 gennaio 2018 tutti i giorni dalle 10 alle 20 e nei festivi e prefestivi fino alle ore 24. A partire dal 26 dicembre sarà organizzato uno show cooking al giorno con il contributo di alcuni chef dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo, la confederazione pasticceri italiani e la federazione italiana gelatieri.

-

Apre al pubblico fino al 14 gennaio il Palaghiaccio delle Fabbriche Sandron, 2018. La struttura è aperta tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte.

-

Manufatti dell’artigianato più ricercato come occasione per riscoprire i valori di una volta soprattutto in un periodo magico come il Natale. S’intitola “Ricordi (mneme)” la mostra antropologica sulle tradizioni della Sicilia allestita, nell’Antica Dimora  di via Consolare 91, a Santa Flavia,
A promuoverla è l’associazione “Nofrio e Virticchio”- realtà che opera per la  valorizzazione dei beni etno-antropologici  - in collaborazione con la Pro Loco di Santa Flavia. In esposizione, sino al tutto il periodo natalizio, i cavallini in legno e cartapesta del maestro Pietro Boscia, i carrettini siciliani del maestro Gregorio Sciortino e i “bambineddi” di cera di Mimma Morana.  La mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.

-

La magia di scivolare sul ghiaccio tra volteggi, salti e piroette. Al centro commerciale Conca D’Oro le festività natalizie fanno rima con divertimento grazie a una pista di pattinaggio di circa 200 metri quadrati, attiva tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte sino al mese di marzo. Al suo interno un’area per gustare una calda cioccolata e momenti di spettacolo, musica e intrattenimento. Ma non solo. Sino a domenica 24 dicembre il concorso a premi “Il Natale dei desideri” darà l’opportunità di vincere premi immediati e super regali per adulti e bambini legati all’estrazione finale del 5 gennaio con la Super Tombola della Befana.

 

A teatro

Oggi e fino al 24 febbraio al teatro Agricantus di via Nicolò Garzilli arriva lo spettacolo di Sergio Vespertino dal titolo  "Papà alla coque", con le musiche di Pierpaolo Petta. Biglietti 18-16 euro.

-

Ennio Fantastichini è il protagonista del Re Lear di William Shakespeare nel nuovo allestimento prodotto dal Teatro Biondo di Palermo e dal Teatro di Roma con l’adattamento e la regia di Giorgio Barberio Corsetti, che va in scena al Biondo oggi alle ore 21.00. Al fianco di Fantastichini recitano Michele Di Mauro (Gloucester), Roberto Rustioni (Kent), Francesco Villano (Edmund), Francesca Ciocchetti (Goneril), Sara Putignano (Regan), Alice Giroldini (Cordelia), Mariano Pirrello (Duca di Albany), Pierluigi Corallo (Duca di Cornovaglia), Gabriele Portoghese (Edgar), Andrea Di Casa (Il Matto e Re di Francia), Antonio Bannò (Oswald e Duca di Borgogna), Zoe Zolferino (un Servo del Duca di Cornovaglia). Spettacoli fino al 23 dicembre.

-

Il classico dei classici del balletto, La Bella Addormentata di Čajkovskij, rivive in una nuova sorprendente coreografia firmata da Matteo Levaggi, coreografo residente al Teatro Massimo per il 2017. Una creazione che vede impegnato il Corpo di ballo del Teatro e che importa nel capolavoro ottocentesco una serie di suggestioni che arrivano sia dal celebre cartone animato di Walt Disney del 1959 che dal recente film “Maleficent” (2014) con Angelina Jolie nei panni della strega malvagia. Il risultato è uno spettacolo raffinato e poetico che debutterà al Teatro Massimo oggi alle 20.30, ad aprire un ricco cartellone natalizio, con repliche fino al 28 dicembre.

 

Da vedere

Oggi alle ore 11.00, presso la casa-museo del Beato Giuseppe Puglisi, il Vicepresidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro, la D.ssa Maria Pia Avara, e i volontari, alla presenza degli artisti, dei rappresentati delle Istituzioni e della stampa, inaugureranno la mostra estemporanea collettiva "Natale in Casa Puglisi", giunta alla sua quarta edizione. La mostra è allestita fino al 6 gennaio. Ingresso libero.

-

Venti opere dell'artista Ignazio Schifano, concesse da collezionisti privati, saranno in mostra a Palazzo Forcella De Seta di salita Santi Romano, 30 nei pressi di piazza Kalsa, al Foro Italico di Palermo, da oggi, con inaugurazione dalle ore 19,00, e fino al 30 gennaio 2018. Sono oli su tela e carta, e disegni con tecniche miste su carta, che la critica d’arte Alba Romano Pace ha definito “profondi come l'anima”. Ingresso gratuito e orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00; dalle 15.30 alle 18.00. Sabato 16 e domenica 17 dalle 11,00 alle 18. La mostra resterà chiusa al pubblico dal 23 dicembre al 7 gennaio 2018. Per informazioni info.bobez@libero .it e 339/3634206.

-

Nei locali dell’Associazione Flavio Beninati, in via Quintino Sella 35, a Palermo, si può ammirare la mostra dal titolo “Le Maschere dell’Io della costumista e scenografaAndrea De Cesare. Si tratta di un progetto espositivo dell’Associazione Flavio Beninati, anche propedeutico alla promozione dell’omonimo laboratorio di costruzione di maschere (nei locali della sede già da gennaio 2018).

-

Fino a domenica alla biblioteca regionale Bombace di corso Vittorio Emanuele si può ammirare la mostra Corolla Virginia. Il culto mariano palermitano sarà in mostra con oggetti ed antiche pubblicazioni risalenti al periodo dal 600 all’800. Ingresso libero.

-

Da  Bobez Arte Contemporanea si può ammirare  la mostra “Mediterranea”, dedicata alle opere dell’artista e scultore calatino Nicolò Morales. Visitabile fino all’8 gennaio, dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30. In esposizione opere raffiguranti pesci e volatili fantasiosi, conchiglie e pinne di Megattera, cioè la balena, teste umane e altre realtà appartenenti al mondo marino.

-
All'Archivio Storico Comunale di Palermo si può ammirare la mostra storico-documentaria a cura di Giuseppe Alba, dal titolo "Titoli azionari illustrati in Sicilia", visitabile fino al 7 dicembre.

-

La mostra “Andy Warhol. L’Arte di essere famosi” che si visita da  oggi al 7 gennaio a Palazzo Sant’Elia, sede della Fondazione Sant'Elia, a Palermo  comprende 166 differenti soggetti, tra opere uniche, multipli ed oggetti d’arte, della Rosini Gutman Collection, che abbracciano gran parte dell’intero percorso artistico ed iconografico dell’artista, dal 1957 al 1987, anno della sua morte.

-
Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

-

Oggi e fino al 25 febbraio alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna arriva la mostra con 140 foto iconiche di Henry Cartiel- Bresson.

Caricamento commenti

Commenta la notizia