Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Energia e Femminilità insieme: tanti benefici dalle danze orientali

Deborah Serina con la classe di corso avanzato di danze orientali

PALERMO. Le danze orientali, un connubio tra tecnica, femminilità, benessere e buonumore. Una disciplina interiore che fuoriesce dal corpo e si mostra nella sua complessità, per regalare emozioni a chi la pratica e a chi la osserva dall’esterno.Diversa in certi aspetti tecnici dalla cultura occidentale, la danza orientale ha delle radici secolari antichissime che si basano sulle emozioni, la filosofia e soprattutto sull’amore per se stessi e del proprio corpo come strumento di espressione.

“La danza orientale ha una tecnica e una filosofia molto lontana da quella occidentale per certi aspetti vive di uno scambio di energie che passano da una parte all’altra del corpo-dice la ballerina Debora Serina esperta di danze orientali a Palermo– essa si alimenta anche attraverso lo scambio di energia con gli elementi della natura e con gli altri agenti esterni in cui ci imbattiamo ogni giorno.Aspetti della nostra vita che tutti noi affrontiamo quotidianamente, ma che non sappiamo utilizzare per esternalizzare le nostre energie e liberarle nel nostro organismo, a favore di quello status di benessere essenziale per ogni essere umano”.

Stile, emozione, sicurezza, tecnica passano all’interno di coreografie altalenanti e movimentate che ricreano lontani scenari arabeggianti grazie alla bravura e alla naturalezza scaturita dalla consapevolezza del proprio corpo e dalla sicurezza in sè stessi. “Una vera e propria cura omeopatica- così la definisce l’esperta- contro le malattie più diffuse nel nostro tempo in grado di contrastare gli inconvenienti di una vita a volte troppo frenetica e poco appagante.

Un aiuto contro la depressione e utile allo sfogo in momenti della vita piuttosto difficili, non è un caso che molte persone che si accostano alla danza lo fanno proprio per valorizzarsi e per esprimersi, riuscendo ad ottenere ottimi risultati, e ad un certo senso, a guarire dalla loro condizione”. Come qualsiasi disciplina legata al ballo, ad essa sono legati numerosi benefici, tra questi: il rinforzamento della muscolatura, l’allungamento dei tendini e l’ aumenta della capacita respiratoria, poiché è un’attività aerobica.Inoltre migliora la postura, aspetto principale per la pratica della danza stimolando lo sviluppo dei muscoli stabilizzatori che formano il “Core” e che contribuiscono al nostro allineamento vertebrale corretto.

Benefici fisici e mentali che ci aiutano a contrastare ansie e preoccupazioni e inoltre a scaricare le tensioni giornaliere. “Ballo da 17 anni e insegno da 14 - continua la ballerina palermitana- in questi anni ho potuto riscontrare come molte donne, di tutte le età, si approcciano a questa danza per diversi motivi; svago, interesse ma anche perché stanno passando un brutto momento che tocca particolarmente la loro sfera emotiva, come un divorzio, una malattia, una depressione o semplicemente perché non si accettano o non hanno stima di se, e che dopo avere studiato queste danze dicono di stare meglio e di sentirsi più forti e sicure interiormente”.

Questa attività infatti esalta la raffinatezza del corpo e dei movimenti, studiati per accompagnare le musiche tradizionali che richiamano ai paesi di origine di questa particolare disciplina, spesso lo studio e la pratica di questi balli avviene in gruppi numerosi dove veri e propri team di ballerini si esibiscono in balli tipici della tradizione d’oriente concependo il gruppo come squadra e lavorando insieme costantemente, questo aspetto riesce a favorire la socializzazione e il miglioramento della sfera emotiva che aiuta sicuramente a creare relazioni interpersonali, spesso fondate sulla fiducia e sulla collaborazione per perseguire obiettivi singoli e di gruppo.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia