Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due domeniche di concerti e spettacoli natalizi al Mercato Excelsior di Palermo

PALERMO. Il Natale arriva anche al Mercato Excelsior - Oratorio dei Sapori di Palermo. Due domeniche all'insegna della musica e dei giochi per bambini allieteranno i visitatori del nuovo villaggio del gusto di via Cavour 133.
Burattini, ranocchi che diventano principi e leggendari incantesimi animeranno il mercato, intrattenendo adulti e bambini.

Ancora, concerti a tema natalizio con brani sacri e popolari riarrangiati. Tra gli artisti, il noto coro polifonico "Goethe Chor", che intonerà, rigorosamente senza strumenti, canzoni in diverse lingue (dal siciliano alle africane), e il Quartetto Solarte della famosa cantante Linda Armetta.
Il primo appuntamento è domenica 17 dicembre, alle 11.30 con "Il principe Ranocchio", uno spettacolo con attori e burattini.

Gli eventi in calendario sono gratuiti e aperti a tutti.

Il Natale al Mercato è anche spazio degustazione: sarà possibile assaggiare alcuni piatti proposti dalle botteghe e iscriversi alla community del Mercato Excelsior.

Il Mercato Excelsior – Oratorio dei sapori con le sue 13 botteghe e i suoi 3 ristoranti si trova in via Giovanni Lucifora, angolo via Cavour (anche con ingresso interno alla Feltrinelli).
È aperto tutti i giorni dalle 8 alle 24.

Un percorso gastronomico alla scoperta delle eccellenze culinarie.
L'Excelsior vi aspetta per una buona colazione, una pausa pranzo veloce e gustosa, un aperitivo in terrazza, una cena fast o slow a seconda dei gusti. Oltre 4000 mq dedicati al buon cibo da gustare al Mercato o da portare a casa, crudo e cotto.

Domenica 17 dicembre
Ore 11.30
"Il principe Ranocchio"
Spettacolo attori e burattini con Vito Bartucca – Narratore
e Salvino Calatabiano – Burattinaio

La strega Bollicina trasforma il Principe Azzurro in un Ranocchio. L'unico modo per ritornare il bel principe che era è di far arrabbiare la Principessa Paziente. Con l'aiuto del narratore Crapapelata il principe Ranocchio proverà la difficile impresa di fare arrabbiare la principessa.
Una favola dall'imprevedibile finale.

Ore 18.30
Concerto del coro polifonico “Goethe Chor”.
40 elementi, suddivisi in tre sezioni femminili e una sezione maschile

Il repertorio comprende brani sacri e natalizi, più classici come il "Tollite Hostias" dell'Oratorio di Natale di Saint Saens, ma anche più moderni come "Hail Holy Queen" dal musical/film "Sister Act" e carol natalizi come "Santa Claus is Coming to Town" in diverse lingue. È questa una delle tre caratteristiche del coro, un repertorio con brani in diverse lingue, tedesco, inglese, francese, spagnolo, ovviamente italiano, siciliano, ma anche latino o portoghese, lingue africane o del nord Europa. Il coro canta a cappella, quindi senza strumenti.
Domenica 24 dicembre

Ore 11.30
"Bianca Cipudda"
Spettacolo attore e burattini con Vito Bartucca – Narratore
e Salvino Calatabiano – Burattinaio

Tratta da “Bianca Cipudda”, favola raccolta da Giuseppe Pitrè e contenuta nei volumi “Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani”. Bianca Cipudda è vittima di un incantesimo che non le permette di sposarsi. Il giovane Peppino Mancuso si innamora follemente di lei e a rischio della propria vita, con l’aiuto di Crapapelata e donna Lucina Gambino, cercherà di spezzare il terribile maleficio.
In occasione del centenario della morte del grande studioso, il Teatro degli Spiriti dedica a lui questo esilarante ed imprevedibile spettacolo.
Ore 18.30
Concerto del Quartetto Solarte

Eseguirà brani tratti dal repertorio natalizio americano e dalle tradizioni popolari siciliane.
Il Quartetto Solarte è composto dai musicisti Linda Armetta, voce, Lavinia Garlisi, flauto, Ivan Greco, violino, Mauro Greco, violoncello. Linda Armetta è una cantante da anni nota nel panorama musicale come poliedrica interprete di musica jazz e di bossanova. Da molti definita l'erede di Rosa Balistreri, ha recentemente inciso un disco con testi in siciliano e musiche scritte da lei stessa. Lavinia Garlisi, Ivan Greco e Mauro Greco sono musicisti diplomati presso il Conservatorio di Musica, che collaborano con orchestre di grande livello, italiane e estere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia