Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tentativo di concussione al Comune di Palermo, il sindaco: "Saremo parte civile"

PALERMO. "Il presidente del Consiglio comunale mi ha informato del suo rinvio a giudizio per una indagine condotta dalla Procura di Palermo. Nel ribadire fiducia nel fatto che il presidente Orlando potrà dimostrare la correttezza del proprio operato, non posso che confermare che l'amministrazione comunale, come sempre fatto nei procedimenti giudiziari che coinvolgono amministratori e dipendenti, si costituirà Parte civile nel procedimento". Lo dice il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Il Gip Nicola Aiello ha infatti rinviato a giudizio il presidente del consiglio comunale per tentativo di concussione, e Antonino Rera, dirigente comunale, per favoreggiamento personale.

Il processo comincerà il 5 marzo davanti alla terza sezione collegiale del Tribunale di Palermo. Secondo l'accusa, rappresentata dal pm Claudia Bevilacqua, Orlando, in qualità di presidente del Consiglio comunale, abusando dei suoi poteri e del suo ruolo, avrebbe tentato di costringere Serafino Di Peri e Dario Gristina, componenti della commissione per il conferimento dell'incarico di responsabile dell'ufficio consulenza giuridico amministrativa del Consiglio, a scegliere Rera.

Rera, invece, avrebbe omesso di riferire all'autorità giudiziaria di alcune circostanze sugli incontri avvenuti con Orlando, Di Peri e Gristina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia