Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lasciarono due figli di 10 e 8 anni soli a casa di notte: assolti i genitori

PALERMO. Nell’estate del 2016 hanno lasciato a casa da soli, di notte, i due figli di dieci e otto anni  e sono stati accusati di abbandono di minori. I genitori, che abitano a Partanna Mondello, sono stati assolti dal gup Filippo Serio che ha accolto la richiesta del pm Fabiola Furnari, che ha trattato l’abbreviato pur non essendosi occupata dell’inchiesta.

Secondo gli inquirenti, i genitori avrebbero lasciato soli due dei quattro figli (i due più piccoli li hanno portati con loro) per soccorrere un’amica che era rimasta in panne con l’auto. Prima di uscire, il padre si sarebbe accertato del fatto che il più grande si sentisse di restare da solo. Alle 3.20 i vicini chiamarono però i carabinieri perché i due bambini erano affacciati e urlavano. Quando i militari sono intervenuti li hanno trovati sul divano a guardare la tv.

Il pm Furnari ha sostenuto che  la condotta dei genitori non ha esposto a pericolo - sia pure presunto – i figli e che comunque non hanno agito con la consapevolezza di esporli a un pericolo di incolumità fisica. Oggetto della tutela, infatti, nel caso di abbandono di minore e di incapace è la salvaguardia dal pericolo che può derivare dall’inadempimento degli obblighi legali di assistenza e non già l’inadempimento sic et simpliciter degli obblighi. Linea condivisa dal gup che ha assolto gli imputati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia