Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Come valorizzare l’offerta turistica in Sicilia, un incontro a Palermo

PALERMO. Si è svolto a Palermo Sicily on Tourism, un incontro organizzato da UniCredit dove si è discusso su come valorizzare l’offerta turistica siciliana sfruttando tutte le sinergie e le opportunità di business.

L’offerta turistica siciliana è stata rappresentata da 16 titolari di aziende (V Maison di Messina, Masseria Susafà di Polizzi Generosa, Zash di Riposto, Baglio La Porta di San Vito Lo Capo, Antichi Ricordi di Caltanissetta, Hotel Porta Felice di Palermo, Villaneri Resort di Linguaglossa, Giardino sul Duomo di Ragusa, Hotel Principe di Fitalia di Siracusa, Castello Tafuri di Portopalo di Capo Passero, Antica Filanda di Capri Leone, Massimo Plaza Hotel di Palermo, Hotel Ravesi di Salina, Hotel San Michele di Trapani, Il Vigneto di Menfi, Dodeskaden di Modica) che hanno raccontato come sono diventati dei punti di riferimento per l'accoglienza turistica siciliana e come sia possibile poter crescere ancora in una terra che ha una potenzialità turistica tutta da scoprire.

“Il turismo - ha dichiarato Salvatore Malandrino, regional manager Sicilia di UniCredit - è certamente un volano strategico per la crescita dell’economia siciliana e permette di valorizzare anche altri asset fondamentali della nostra regione, come l’agroalimentare, l’enogastronomia, l’arte, la cultura e il patrimonio storico e paesaggistico. Un dato per rappresentare il sostegno della nostra banca al settore del turismo in Sicilia: il 25% delle oltre 24 mila imprese attive nel settore sono nostre clienti e il totale dei finanziamenti che abbiamo concesso alle imprese ammonta a 160 milioni di euro. Ma il nostro sostegno non si limita all’assistenza creditizia: assistiamo le imprese del settore turistico a conoscere in maniera più approfondita il proprio mercato attraverso l’analisi dei flussi di pagamento tramite le carte di credito e debito, forniamo strumenti per verificare il posizionamento sui social media, offriamo supporto per la ricerca di controparti attraverso i Digital B2B, mettiamo a disposizione prodotti e servizi per migliorare la digitalizzazione dell’offerta delle strutture ricettive”.

Ha partecipato all’incontro Manfredi Pinzger, presidente HGV (Associazione albergatori e pubblici esercenti della Provincia di Bolzano), che ha raccontato l’esperienza del Trentino Alto Adige, una regione che ha fatto dell'accoglienza turistica in tutto l'anno la sua strategia.

Nel corso della mattina sono intervenuti anche Vittorio La Placa, responsabile Retail Business Sicilia, Nico Torrisi, presidente di Federalberghi Sicilia, Francesco Ferreri, presidente Coldiretti Sicilia, Canzio Marcello Orlando, co-founder Feedback, e Dario Ferrante, ceo e co-founder Absolute Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia