Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosa regalare a Natale? Palazzo nobiliare a Palermo apre le porte ad una mostra mercato

PALERMO. Natale è ormai alle porte ed è ora di organizzarsi per acquistare i regali, anche quelli più particolari.

Per gli amanti dell’artigianato e del prodotto hand made, l’associazione Artigianando domenica dalle 10 alle 20 a palazzo Fatta (piazza Marina 19, ingresso libero) organizza la terza edizione di “Magico Natale a Palazzo”, la mostra mercato del regalo artigianale all'interno di un palazzo nobiliare.

Dopo i successi delle prime due edizioni, e l’anticipazione della settimana scorsa, a Villa Adriana, con la mostra “Aspettando il Natale”, che ha fatto registrare moltissimi partecipanti, Artigianando presenta così la prima delle diverse mostre mercato a tema natalizio che ha in programma per questo dicembre.

All’interno delle sale di Palazzo Fatta saranno allestiti trenta spazi espositivi da poter visitare per trovare il meglio della creatività siciliana: dalle ceramiche decorate ai merletti realizzati al chiacchierino, dal cucito creativo ai ricami, dalle coffe siciliane agli orecchini al soutage , dalle ceramiche Raku ai piccoli oggetti, tra cui giocattoli, realizzati invece con la tecnica giapponese Amigurumi.

Non mancheranno, ovviamente, i piccoli oggetti a tema natalizio, da utilizzare per decorare le proprie case: alberelli di stoffa, piccole palle di natale, presepi in miniatura.

Presente anche un angolo dedicato al vintage e al collezionismo.

Oltre a visitare la mostra, gli avventori potranno visitare gratuitamente un palazzo nobiliare del 1700 e affacciarsi da una terrazza totalmente maiolicata con vista su piazza Marina.

All’interno sono da segnalare gli affreschi eseguiti dal pittore palermitano Antonio Manno per conto di Salvatore Calderone, barone di Baucina. Tra questi sono di grande effetto la galleria con Le virtù della famiglia, La gloria del casato, scene con putti, allegorie delle virtù e scorci prospettici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia