Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"I figli del deserto", a Palermo il nuovo romanzo di Nonuccio Anselmo

PALERMO. Sarà presentato martedì al centro culturale Biotos di Palermo il nuovo romanzo di Nonuccio Anselmo "I figli del deserto".

L'appuntamento è per le 17.30. Ne parleranno i giornalisti Gaetano Basile e Daniele Billitteri.

La storia narra di una "guerra" tra santi e per giunta "padri del deserto", che si conclude con un prigioniero speciale: l'arciprete del paese.

Anche in questo caso c'entra un "padre del deserto", Onofrio, la cui magnifica e importante statua lignea è stata distrutta dall'arciprete perché la sua nudità sugli altari dava scandalo.

L'allucinante vicenda si conclude con una particolare sentenza, coinvolgendo fantasmi d'oggi e fantasmi del passato.

Oltre all'investigatore ufficiale - il maresciallo dei carabinieri - c'è anche un investigatore speciale: il comandante dei vigili urbani del paese, uno abituato a sbracciare e a non stare nei ranghi. Sarà proprio lui a scoprire che quando i padri del deserto sono costretti ad abdicare, la notte arriverà con l'intervento dei "figli del deserto".

Sono questi i temi del nuovo romanzo di Nonuccio Anselmo. Nato a Palermo, ha trascorso la giovinezza a Corleone, paese del padre.

In città è tornato per gli studi superiori.

Qui ha iniziato a collaborare con il Giornale di Sicilia, divenendo redattore nel 1971. Al Giornale di Sicilia ha vissuto tutta la sua vita professionale, prima come inviato, poi come caposervizio, infine come redattore capo. E’ stato responsabile di diversi servizi del giornale fino a quando è arrivato alla Segreteria di redazione. Ha scritto diversi saggi di storia e di folklore prima di approdare alla narrativa. Sei i romanzi finora pubblicati: “Farmacia Bisagna”, “I leoni d’oro”, “I campieri di Cristo”, “Nostalgia della luna”, "Scarafaggi maculati", “L’erba nera della notte”. A questi si aggiunge adesso il nuovo "I figli del deserto".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia