Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Storie d'amore in Sicilia, a Marineo il nuovo libro di Cangemi

PALERMO. Sabato 25 alle 18.30 presso la sala convegni del castello Beccadelli si terrà la presentazione del libro "D’amore in Sicilia" di Antonino Cangemi.

Intervengono l’Assessore alla Cultura Ciro Spataro e il Presidente del Cesim Francesco Virga. Sarà presente l’autore.

"D’amore in Sicilia" racconta alcune relazioni sentimentali vissute nell’isola o da siciliani celebri, ripercorrendo, nella ricostruzione di quegli amori, secoli di storia.

Dal giallo ancora irrisolto della baronessa di Carini alla relazione clandestina del vicerè Marcantonio Colonna con Eufrosina, dal singolare rapporto di Cagliostro e Lorenza Feliciani al legame di Ignazio e Franca Florio, dagli amori tormentati di Luigi Pirandello a quelli infelici di Rosa Balistreri, il libro attraversa la Sicilia della dominazione spagnola, della Belle Epoque, del Novecento.

Sono 17 storie di amori spesso infelici, talvolta contrastati, sempre palpitanti, che svelano i costumi siciliani e s’intrecciano non di rado con politica, affari, intrighi e misteri.

Confermando che, anche negli amori, la Sicilia affascina e cattura, al punto che Courier – come ricorda Matteo Collura nella prefazione – definì l’isola “il paese dove il diavolo ha preso moglie”.

Antonino Cangemi è dirigente alla Regione Siciliana, ha pubblicato, oltre a saggi per l’amministrazione presso cui opera, Comunicazione pubblica e burocrazia con Antonio La Spina (Franco Angeli, 2009), le sillogi di poesie I soliloqui del passista (Zona, 2009) e Il bacio delle formiche (LietoColle, 2014), i pamphlet umoristici Siculospremuta (Dario Flaccovio, 2011) e Beddamatri Palermo! (Di Girolamo, 2013).

Caricamento commenti

Commenta la notizia