Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Atleti sulle strade, domani stop alle auto a Palermo

PALERMO. Sarà una domenica all'insegna dello sport quella che domani mattina vedrà numerosi atleti impegnati a gareggiare per la ventitreesima edizione della «Maratona Città di Palermo». Domani a partire dalle 7.45 sarà chiuso al transito veicolare il parco della Favorita, mentre dalla mezzanotte di stasera scatteranno limitazioni e divieti di sosta in alcune strade di accesso a Mondello e del centro città. La polizia municipale ha predisposto un piano con il dispiegamento di 160 agenti. Per motivi di sicurezza quest'anno è stata decisa anche la chiusura di via Roma, nel tratto tra via Trieste e via Bentivegna, con ingresso interdetto già da piazza Giulio Cesare.

La partenza è fissata per le 9 con le specialità maratona e mezza maratona. Il percorso della maratona lungo poco più di 42,195 chilometri prevede la chiusura di viale del Fante, via Case Rocca, viale Ercole, viale Diana (che sarà il giro di boa della gara), viale Favorita direzione Fiera. E ancora, via della Favorita direzione Mondello, viale Margherita di Savoia, viale delle Palme, via Principessa Giovanna, piazza Valdesi, viale Regina Elena direzione Mondello, via Torre di Mondello, piazza Mondello, via Torre di Mondello, via Regina Elena direzione centro. Il percorso prosegue su viale Margherita di Savoia lato monte, viale Ercole direzione palazzina Cinese, piazza Niscemi, viale Ercole, via Case Rocca e viale del Fante con ingresso allo stadio di atletica Vito Schifani per il taglio del traguardo.

Tutt'altro percorso per la mezza maratona su un percorso di 21,0975 chilometri. Come nel caso della maratona la partenza è prevista da viale del Fante per poi deviare su piazza Leoni, via dell'Artigliere, piazza Vittorio Veneto, tutto l'asse di viale della Libertà, via Ruggero Settimo, via Maqueda, Quattro Canti, corso Vittorio Emanuele risalendo su Porta Nuova, corso Calatafimi, piazza Indipendenza con ingresso al Palazzo Reale, piazza del Parlamento e poi in discesa lungo il Cassaro, via Roma, via Rosolino Pilo, via Ruggero Settimo, via della Libertà fino all'ingresso del Parco della Favorita seguendo il percorso dell'andata. La mezza maratona termina allo stadio delle Palme intitolato a Vito Schifani dopo aver attraversato viale Diana (direzione Mondello), viale Regina Margherita di Savoia (direzione ingresso Parco della Favorita), viale Ercole, palazzina Cinese, piazza Niscemi, viale Ercole e via Case Rocca.

Chi dovesse utilizzare l'auto per spostarsi è tenuto a prendere percorsi alternativi. L'Amat ha previsto la deviazione di venti linee di autobus. Modificheranno il percorso le linee 101, 102, 103, 104, 106, 108, 110, 118, 124 e 134 per il centro. Deviazioni anche per le linee 603, 606, 614, 616, 625, 645, 704, 731 e 812. Per l'occasione modificherà il suo percorso anche la navetta gratuita che collega piazza Indipendenza con il Massimo.

Sarà chiusa anche piazza Verdi per l'«Expo Maratona», fino a lunedì a mezzanotte. Chiuso viale del Fante tra via Cassarà il parco Case Rocca fino a domenica pomeriggio alle 17. Chiuse al traffico dalle 7.45 e fino alla fine della manifestazione tutte le strade del percorso. Sarà transennato il tratto compreso tra le vie Libertà e dell'Artigliere e piazza Vittorio Veneto per il passaggio dei maratoneti con doppio senso di marcia. Chiusa piazza Indipendenza nel tratto compreso tra corso Calatafimi e l'ingresso alla Cappella Palatina, così come sarà chiusa anche piazza del Parlamento. La polizia municipale ha predisposto anche la chiusura di via Roma nel tratto compreso da via Trieste a via Bentivegna, comprese tutte le vie di accesso a via Roma dalle 7.45 e fino alle 15.30. Mondello sarà totalmente transennata e molte strade saranno chiuse dalle 7.30 e fino al termine della manifestazione. I veicoli che transitano in direzione del centro città avranno l'obbligo di direzione a destra all'intersezione con via Mater Dolorosa. Sarà chiusa anche parte di via Principe di Scalea tra via Teti e viale Galatea, dalle 9 alle ore 12.

Caricamento commenti

Commenta la notizia