Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fotografia, apre a Palermo un nuovo centro per mostre ed eventi

PALERMO. È stato inaugurato il centro internazionale di fotografia della Città di Palermo, diretto da Letizia Battaglia, nel padiglione 18 dei Cantieri Culturali alla Zisa: è uno spazio di circa 600 metri quadrati, suddiviso in diverse sale espositive, che ospiterà oltre a mostre, progetti ed eventi che si susseguiranno in modo intenso.

Il Centro si propone "come una realtà culturale dinamica nella quale potranno agire, in sintonia, esperienze e saperi diversi, in cui all'azione fotografica potranno relazionarsi discipline artistiche diverse, quali la poesia, la musica, la danza, il teatro e le arti visive".

"Si apre nel modo migliore questo percorso - ha detto l'assessore alla Cultura, Andrea Cusumano - avviato con Letizia ed i suoi collaboratori. Con questo progetto dell'amministrazione comunale apre per la prima volta in città uno spazio intermente dedicato all'archiviazione, ricerca ed esposizione dell'arte fotografica della città e di tutti i suoi grandi talenti, ma anche con una importante visione e rete internazionale".

"L'apertura di oggi - ha aggiunto il sindaco Leoluca Orlando - è l'avvio di uno straordinario progetto culturale dell'amministrazione comunale. Un giusto tributo a Letizia Battaglia, per la realizzazione del quale tutti si sono impegnati in prima persona per il recupero concreto della struttura dei Cantieri culturali".

Prevista la costituzione di un archivio fotografico di Palermo per costruire e ricostruire una memoria storica collettiva.

Caricamento commenti

Commenta la notizia