Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, il "bosco" di viale delle Scienze cresce: in arrivo 30 nuovi alberi

PALERMO. Un piccolo polmone verde all'interno di Viale delle Scienze che ogni anno diventa sempre più grande. È il Bosco No Smog Mobility, l’area nata nel 2016 da un’idea di Gaspare Borsellino e Dario Pennica (rispettivamente direttori dell’agenzia di stampa Italpress e di Sicilia Motori) per contribuire concretamente alla sostenibilità del capoluogo siciliano.

Mercoledì 15 novembre, ore 9,30, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando saranno piantati altri 30 alberi che andranno ad infoltire i 60 già interrati lo scorso anno all'interno del Bosco No Smog Mobility. Le piante sono il premio che le case automobilistiche Volvo,  Jaguar, Citroen e Ford hanno ricevuto durante i “GreenPrix 2017”, i riconoscimenti per le migliori idee e soluzioni eco compatibili nel mondo delle auto che ogni anno vengono assegnati durante la rassegna No smog Mobility l’unica manifestazione sulla mobilità sostenibile che si svolge nel meridione d’Italia, terminata lo scorso ottobre  a Palermo.

“Continua la nostra collaborazione con l’Università e la Scuola Politecnica di Palermo per donare alle nuove generazioni un gesto concreto. Possiamo sostenere l’ambiente in tanti modi, – affermano i direttori Borsellino e Pennica – utilizzando i mezzi pubblici, comprando auto ad alimentazione alternativa, ma soprattutto dobbiamo imparare a rispettare l’ambiente. Regalare alla nostra città un polmone verde è un piccolo gesto per avviare un percorso virtuoso di riconversione alla sostenibilità, mobile e ambientale”.

L’area interessata, è situata di fronte l’Edificio 19 di viale delle Scienze e alla fine degli anni ’90 ospitava un giardino di palme di Phoenix canariensis. Nel corso degli anni il punteruolo rosso ha decimato le piante, causandone la morte. Oggi, grazie al contributo annuale di No Smog Mobility si sta assistendo al rinvigorimento della zona che da semplice aiuola, diverrà un vero e proprio boschetto.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia