Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

Da sentire

Anche oggi “Re Magione”, una tre giorni ricca di musica e artigianato e si protrarrà fino a venerdì animando il parco di Piazza Magione. Lo scopo dell’iniziativa è quello di far rivivere a cittadini e turisti uno degli luoghi caratteristici della città, finalmente rinato come spazio pubblico per adulti e bambini.

-

Dall’1 al 3 novembre concerti serali dalle 20.30 a cui seguiranno dei Dj Set con DJ locali ed una mostra di artigianato dalle 18.00 in poi a cura dell’Associazione Culturale Artigianando, che sarà aperta tutti i giorni.

-

La seconda giornata del Palermo Jazz Festival. Oggi il secondo dei cinque giorni intensi a suon di musica jazz con protagonisti di assoluto rilievo internazionale Il Palermo Jazz Festival, promosso dal Comune di Palermo, grazie ai fondi del Patto per il Sud, e organizzato dall’Associazione “Culturae”, prevede un intenso programma di concerti, seminari, workshop, mostre, degustazioni.  Alle 21.15 all’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi alla Kalsa, Roberto Gatto Quartet, special guest Pietro Tonolo. Con Alessandro Presti, Alessandro Lanzoni, Matteo Bortone.

 

Appuntamenti

Oggi torna la manifestazione “Notte di Zucchero”, giunta alla quarta edizione, per celebrare la Festa dei Morti, con laboratori, favole, pupi di zucchero, danze e teatro.  L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo. In calendario, diverse attività, tutte a ingresso gratuito, concentrate tra piazza Pretoria e dintorni: piazza Bellini, Palazzo delle Aquile, Palazzo Bonocore, il Monastero e la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Bellini.

-

Stasera c’è l’iniziativa “Cena con la pupaccena”, l'evento che prenderà vita oggi a partire dalle 20.30 a Palazzo del Teatrio in via Saladino, nel suggestivo contesto di un palazzo settecentesco del centro storico di Palermo, a pochi passi da piazza Ballarò. A promuoverlo sono l' associazione culturale "I Contemplari" e l'associazione culturale OFFICINA BALLARÒ.

-

Al teatro Massimo di piazza Verdi, oggi dalle 18 ci sarà la lectio magistralis del compositore Salvatore Sciarrino. Ingresso libero.

 

Da vedere

La mostra “Andy Warhol. L’Arte di essere famosi” che si visita da  oggi al 7 gennaio a Palazzo Sant’Elia, sede della Fondazione Sant'Elia, a Palermo  comprende 166 differenti soggetti, tra opere uniche, multipli ed oggetti d’arte, della Rosini Gutman Collection, che abbracciano gran parte dell’intero percorso artistico ed iconografico dell’artista, dal 1957 al 1987, anno della sua morte.

-

Anche oggi alla Galleria regionale di Palazzo Bellomo si può visitare la mostra Dialogica. Atemporali, connessioni, contemporanee, a cura di Francesco Piazza. Per visitarla c’è tempo fino al 2 dicembre.

-

Al Polo Museale regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo organizza alla Cappella dell'Incoronazione, la mostra dedicata all'opera del Maestro Giovanni Rizzoli, a cura di Bruno Corà. La mostra ad ingresso libero è visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13. C’è tempo fino al 6 dicembre.

-

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

-

Oggi e fino al 25 febbraio alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna arriva la mostra con 140 foto iconiche di Henry Cartiel- Bresson.

-

Oggi e fino al 26 Novembre 2017 il Polo Museale regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, ospita nelle splendide sale del Museo di Palazzo Belmonte Riso, storica dimora situata nel cuore del centro storico di Palermo, la Mostra Videoinsight Collection, una selezione di Opere d’Arte tratte dal Catalogo Videoinsight Collection 2017, pubblicato da Giorgio Mondadori Editore, opportunamente selezionate da Rebecca Russo, con testo introduttivo a cura di Paola Stroppiana. L’evento è promosso dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia