Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Notte bianca Unesco, venerdì sera monumenti arabo-normanni aperti a Palermo

PALERMO. La notte bianca dell'Unesco, inserita nell'ultimo weekend delle Vie dei tesori, permetterà di vedere anche di sera (fino a mezzanotte) i luoghi del percorso arabo-normanno di Palermo, ma anche altri siti che aderiscono all'apertura straordinaria in notturna.

Un museo a cielo aperto, illuminato dalla luna, in cui sarà possibile visitare il Palazzo della Zisa, perdersi tra i mosaici della Cappella Palatina, scoprire un inedito e artistico Ponte dell'Ammiraglio o la Cattedrale immersi nella notte, salire alla luce delle candele sui balconi di Palazzo di Rudinì o passeggiare nei chiostri dei monaci.

Venerdì prossimo 27 ottobre rimarranno così aperti, dalle 19 a mezzanotte, i sette monumenti palermitani che fanno parte del sito seriale Unesco: la Cattedrale; Palazzo Reale con la Cappella Palatina; la chiesa di San Giovanni degli Eremiti; la chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio detta la Martorana; la chiesa di San Cataldo; il Palazzo della Zisa e il Ponte dell'Ammiraglio.

Sabato 28 ottobre toccherà invece a Monreale che aprirà il Duomo e il chiostro benedettino, e domenica chiuderà Cefalù, sempre con il Duomo e il chiostro. Previsto anche un piccolo cartellone di concerti, tutti a ingresso libero. Domenica 29 ottobre sarà la volta del Duomo di Cefalù.

Omaggio ai popoli del Mediterraneo, sabato alle 21, in piazza Bellini: prima un concerto di musica multietnica del gruppo Pampa Mediterranea; quindi un viaggio nella musica classica araba dal Medio Oriente all'Andalusia, passando per le corti arabe di Sicilia, proposto da Daniele Guttilla all'oud (liuto arabo) e da Armando Fiorealle percussioni (Tar, darbouka, riqq). Domenica, dalle 21 a mezzanotte, proiezione di video art ai Quattro Canti di città.

Sarà aperto Palazzo di Rudinì, il sito quest'anno più visitato de Le Vie dei Tesori: il pubblico seguirà un percorso alla luce della candele per giungere sul balcone affacciato sul Teatro del Sole. Sabato la festa dell'Unesco si sposterà a Monreale: dalle 19 alle 24 saranno aperti alle visite il Duomo normanno e il chiostro benedettino. Alle 19.30 nel Duomo è in programma il concerto "Laudate pueri RV601"e brani sacri di Antonio Vivaldi, a cura del Kandinskij Chamber Ensemble. Domenica, infine, dalle 19 alle 21, saranno aperti alle visite sia il Duomo di Cefalù che il chiostro; alle 19.30, il concerto de "Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi, proposte dal gruppo strumentale di Archi dell'Orchestra Sinfonica Siciliana. Direttore e violino solista, Massimo Barrale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia