Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Abusivi in via Pisani a Palermo, il comitato Prendocasa blocca lo sgombero

PALERMO. Il comitato Prendocasa ha ottenuto il rinvio dello sgombero disposto per due famiglie che occupavano l’immobile in Corso Pisani 12, quest’ultimo di proprietà del Tribunale di Palermo.

“L’emergenza abitativa nella nostra città – afferma Carlo Mancuso del Comitato Prendocasa – è un problema sociale che in maniera eterogenea tocca nuclei familiari e non con esigenze diversificate, difficilmente assumibili l’una con l’altra. Quella dell’occupazione abitativa risulta essere, quindi, una necessità, una scelta forzata che in molti compiono a fronte di una lista di emergenza che scorre lentamente e della conseguente rarità delle assegnazioni.”

“Il Comune – continua Mancuso – ha disposto un piano d’intervento che prevede l’uso dei contributi alloggiativi, del PON METRO e del Social Housing. Nonostante ciò, l’emergenza abitativa permane invariata, così come lo è da decenni. Il Comitato Prendocasa rivendica da anni la promulgazione di una norma comunale che regolamenti e regolarizzi l’autorecupero degli immobili comunali abbandonati e l’uso dei beni confiscati a scopo abitativo. In questi anni abbiamo chiesto a gran voce che le istituzioni creassero un Tavolo di emergenza per dibattere e risolvere la questione dell’emergenza abitativa, senza risultati.”

“Chiediamo – conclude Mancuso – il blocco di tutti gli sgomberi, sia che riguardino beni comunali o confiscati sia che si tratti di beni della Curia o di privati. E chiediamo inoltre che il Comune si prenda carico immediato delle famiglie già sgomberate".

Caricamento commenti

Commenta la notizia