Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ztl a Palermo, il Comune fa dietrofront: pass attivabili solo prima di entrare nell'area

PALERMO. Il Comune fa dietrofront: i pass per accedere alla Ztl, anche quelli giornalieri, vanno attivati prima di entrare nell'area off-limits e non dopo. Un malinteso o un errore di comunicazione, quel che è certo è che sulla vicenda l'informazione è stata poco chiara con la conseguenza per gli automobilisti di vedersi arrivare multe salate.

Con una nota è l'assessore alla Mobilità, Iolanda Riolo, a fare fuori eventuali dubbi: "Per fugare il rischio di malintesi che facciano incorrere i cittadini nel rischio di sanzioni involontarie - dichiara - si ritiene utile chiarire che qualsiasi pass per l'accesso alla ZTL, compresi quelli giornalieri, deve essere attivato prima dell'ingresso nella stessa area".

"Ciò proprio perché l'accesso - continua Riolo - è impossibile per quelle vetture che non rispettano i criteri fissati dal regolamento e, soprattutto, che non rispettano i parametri di sicurezza quali l'essere in regola con la revisione e con la copertura assicurativa. E' quindi bene chiarire e ribadire che non è possibile attivare i pass giornalieri dopo l'ingresso in area di ZTL e che le eventuali sanzioni rilevate tramite il sistema di rilevamento automatico o dalle forze dell'ordine non potranno in alcun modo essere contestate".

"L’unica maniera per non incorrere nelle sanzioni previste – ribadisce Riolo – è quella di dotarsi di un pass per transitare in ZTL, sia esso annuale, semestrale, mensile ovvero giornaliero".

Caricamento commenti

Commenta la notizia