Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, isola pedonale anche al Cassaro basso: niente auto nel weekend

PALERMO. Anche il Cassaro basso diventa un'isola pedonale. E' partita ieri, in via sperimentale, la chiusura alle auto del tratto di Corso Vittorio Emanuele compreso fra piazza Vigliena-Quattro Canti e Porta Felice.

Dalla Cattedrale fino all'ingresso al Foro Italico dunque a piedi. La chiusura alle auto, prevista nell'ambito della manifestazione Le vie dei tesori, per ora sarà valida solo il fine settimana e fino al 29 ottobre. La pedonalizzazione in realtà era stata chiesta nei mesi scorsi anche dai commercianti della zona e adesso sarà la sperimentazione a indicare i risultati.

Hanno fatto tappa ieri, tra gli altri, anche il sindaco Leoluca Orlando con Massimo Castiglia, presidente della prima Circoscrizione, e Danilo Sciarrino, dell'associazione Cassaro D'Amare.

"Dopo il grande successo in termini di vivibilità e rinascita economica vissuto dal Cassaro alto - ha detto Orlando - abbiamo fatto nostra la proposta di residenti e commercianti, avviando una sperimentazione anche lungo la parte bassa di questa importante arteria del centro. Prosegue un percorso fondamentale per ampliare le aree pedonali, non solo come strumento di lotta all'inquinamento, ma soprattutto come mezzo per riscoprire il centro, la socialità e un modo nuovo di vivere la città".

Caricamento commenti

Commenta la notizia