Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Zagara d'autunno, weekend a Palermo tra vivai e laboratori di giardinaggio

PALERMO. Torna puntuale tra i viali dell’ Orto Botanico, fiore all’occhiello del Sistema Museale dell’Università di Palermo, la Zagara d’ Autunno, l’ evento cittadino dedicato al florovivaismo, quest’ anno previsto nell’ultimo week end d’ottobre, dal 27 fino al 29.

Questa 15esima edizione, spiegano gli organizzatori, sarà dedicata soltanto ai produttori di piante indigene ed esotiche, con oltre 40 vivai provenienti da tutt’Italia.

Tre giorni di full immersion per gli appassionati di giardini, un’ occasione unica per riscoprire la bellezza dell’ Orto di Palermo che vanta oltre duecento anni di attività, noto agli studiosi per il ricchissimo Erbario Mediterraneo, per le collezioni di succulente, i ficus giganti e la grande serra Carolina.

Gli spazi a verde dell’ Orto contigui con la Villa Giulia, che fu cara a Goethe nel suo viaggio in Sicilia, si arricchiranno di colori e profumi grazie all’ esposizione di migliaia di piante, tra cui le amatissime rose antiche e le orchidee, ma anche di varietà autoctone che rischiavano di scomparire, come alcuni agrumi ed antichi alberi da frutta oramai sconosciuti, un grande patrimonio di biodiversità a rischio.

Durante le tre giornate di evento, che nella passata edizione ha attirato oltre ottomila partecipanti, si alterneranno al mattino ed al pomeriggio convegni, presentazioni di libri ed incontri con la partecipazione di paesaggisti e botanici di fama.

Particolare attenzione sarà rivolta alle tecniche di giardinaggio con laboratori sia per adulti che per ragazzi dai 6 ai 14 anni, con incontri didattici gratuiti.

Sarà l’ occasione per imparare insieme agli esperti dell’ Università degli Studi di Palermo e dell’ Orto, i segreti del giardinaggio, dell’ innesto, la cura dei bonsai e degli erbari. Tra le novità, un corso di calligrafia vegetale creativa rivolto ai più piccoli, per divertirsi con pennelli, china ed acquarelli traendo ispirazione dalle piante presenti nell’orto.

I laboratori sono gratuiti, a numero chiuso e durano un’ ora circa, per adulti un massimo di 30 partecipanti, per bambini un massimo di 20, prenotazione al numero: 091-23891248 o mail a [email protected]. Orari d’ apertura, dalle 9 alle 18, domenica chiusura alle 17 per l’ora legale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia