Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Studenti in corteo contro l'alternanza scuola-lavoro, le immagini da Palermo

PALERMO. Studenti delle scuole e dell’Università sono scesi in piazza oggi a Palermo per la mobilitazione nazionale dal titolo "Cambiamo la scuola per cambiare il paese". Alcuni cortei dalle scuole sono giunti al concentramento in piazza Verdi, come si vede dalle foto, tutti riuniti dietro uno striscione che recita: “Alternanza stage tirocini non pagati. Per voi formazione per noi sfruttamento”.

“In seguito alla giornata di mobilitazioni del 6 ottobre, - afferma Annalisa, dell’Assemblea studenti medi e universitari in lotta - abbiamo deciso di rilanciare la protesta verso una data unitaria: quella di oggi! Il 6 ottobre, infatti, ha visto contemporaneamente scendere in piazza gli studenti delle scuole palermitane contro la “Buona Scuola”, l’alternanza scuola-lavoro, caro libri e caro trasporti e ha visto lo svolgersi di un’assemblea di ateneo convocata da studenti, ricercatori e professori dell’Università degli Studi di Palermo. Due appuntamenti organizzati in momenti e luoghi diversi della nostra città ma che hanno espresso contrapposizione alle politiche che gli ultimi governi hanno riservato al mondo della formazione tutto. Non è un caso, infatti, che gli studenti delle scuole al termine del corteo abbiano deciso di confluire nell’assemblea di Ateneo esprimendo la volontà le prossime giornate di mobilitazione insieme”.

Manifestazioni anche a Modica (Rg) al piazzale Baden Powell, a Barcellona Pozzo di Gotto (Me) al monumento ai caduti, a Messina in piazza Antonello, a Caltanissetta in piazza Falcone Borsellino, a Trapani in viale Regina Margherita, a Siracusa in viale Armando Diaz, a Canicattì (Ag) in via Luigi Pirandello.

Caricamento commenti

Commenta la notizia