Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eventi e processioni, scattano i divieti a Palermo: dal centro a Mondello mezza città chiusa

PALERMO. Inizia un week end tra divieti e modifiche alla viabilità alla Favorita, nel centro storico e anche a Brancaccio. Tra manifestazioni sportive e religiose ed eventi culturali alcune zone della città subiranno una rivoluzione del traffico.

Le Vie dei Tesori comporteranno per tutto il fine settimana la chiusura ai veicoli in un tratto di corso Vittorio Emanuele e in alcune strade vicine, mentre per permettere lo svolgimento della gara ciclistica «Memorial Vincenzo Cangelosi» domani mattina chiuderà il parco della Favorita e da mezzogiorno altre limitazioni nella zona di viale del Fante per la partita di Serie B tra Palermo e Parma in programma alle 15.

Domani pomeriggio, chiusure nei quartieri Albergheria e Brancaccio per due processioni. Si inizia oggi, dalle 10 alle 24, e si prosegue domani con lo stesso orario con la chiusura di corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra la via Roma e la via Porto Salvo per le Vie dei Tesori.

Durante la manifestazione culturale, giunta al secondo fine settimana di visite, saranno chiuse al transito veicolare le seguenti vie che si immettono nel tratto tra via Roma e via Porto Salvo: via Pannieri, via Isnello, vicolo Paterna, vicolo della Madonna del Cassaro, via Della Loggia, vicolo Dadi, via Del Parlamento, via Chiavettieri, via Bottai, via Alessandro Paternostro, via Garraffello, via dei Calzonai, via dei Cartari e via dei Tintori. Non sarà una domenica mattina facile per chi, invece, vorrà raggiungere Mondello. Dalle 8 alle 12.30 strade chiuse per il Memorial Cangelosi.

Ecco, nel particolare, le restrizioni: via Case Rocca (intero tratto tra viale Ercole e viale del Fante); viale Diana (tratto compreso tra la strada di collegamento tra i viali Diana e Ercole, all’altezza di piazzale dei Matrimoni e viale Margherita di Savoia); tutto viale Ercole e, all'interno del parco della Favorita stop ai mezzi nel tratto compreso tra la fontana d'Ercole e viale Duca degli Abruzzi. Saranno chiuse, inoltre, viale Regina di Savoia (tratto compreso tra via Mater Dolorosa e la tenuta Real Favorita-Cancello Giusino); via Paolo Giaccone. In occasione della gara ciclistica anche la linea 606 dell’Amat subirà deviazioni di percorso: da viale del Fante proseguirà per via Cassarà, piazza Papa Giovanni Paolo II (fermata Resuttana), via De Gasperi, piazza Papa Giovanni Paolo II, via Cassarà, viale del Fante, piazza Niscemi, via Duca degli Abruzzi (Pallavicino), via Mater Dolorosa, viale Margherita di Savoia, normale percorso. Da Mondello Torre seguirà il normale percorso fino in viale Margherita Di Savoia, via Mater Dolorosa, via Duca degli Abruzzi, viale del Fante (capolinea).

Consueta area pedonale in concomitanza con le partite del Palermo, invece, in viale del Fante. Dalle 12 sarà chiuso al transito veicolare il tratto da Piazza Leoni a Piazza Salerno e le vie del Carabiniere e Cassarà.

Nel pomeriggio dalle 16.30 prima processione all’Albergheria per San Nicolò di Bari con partenza da via Porta Sant’Agata dall’Oratorio Carminello attraverso le vie Majali, Forlanini, Benedettini, ospedale dei Bambini, Mongitore, Di Cristina, corso Tukory, vie Arcoleo, Mosso, Giuffrè, Aiello, del Vespro, Pisacane, Marinuzzi, corso Tukory, Errante, Oreto, corso Tukory, vie Perez, Palermo, del Vespro, Pisacane, Marinuzzi, corso Tukory, vie Porta Sant’Agata, Majali, Muzzio, dell’Alber - gheria, Ballarò, Naso, Grasso, Musco, Verga, Muzzio, Mignosi, Trappettazzo, Rosselli, Fagiolai, Majali, Battista, Zimmillari, Chiappara, Rosselli, Fagiolai, Majali, Battista, Zimmillari, Chiappara e rientro all’oratorio Carminello. Brancaccio Alle 18, invece, festeggiamenti a Brancaccio per Santa Maria delle Grazie: il corteo religioso si svilupperà attraverso le vie Conte Federico, Giafar, Ippolito Nievo, piazza Bandi, Cortile Di Vita, via Galeano e via Inzerillo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia