Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Policlinico di Palermo inaugurato il nuovo centro di Oncogenomica

PALERMO, L'assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi e il commissario del Policlinico Fabrizio De Nicola hanno inaugurato il centro di "Oncologia molecolare e dermatologia sperimentale".

Con le risorse messe a disposizione dall'assessorato della Salute della Regione Sicilia, si è avviato uno studio pilota di Oncogenomica presso il Policlinico, già in convenzione con Alleanza Contro il Cancro (Acc), l'organizzazione che riunisce gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) di indirizzo oncologico del territorio nazionale.

Il centro vedrà coinvolte figure professionali formate nell'impiego delle tecniche più avanzate nel campo della genomica e della diagnostica molecolare. "L'obiettivo del centro pilota, fortemente sostenuto dall'assessorato - dice il coordinatore, Giorgio Stassi - è di introdurre nella pratica clinica le tecnologie innovative che consentono di definire accuratamente le alterazioni geniche coinvolte nella trasformazione tumorale e nella progressione della malattia. Lo scopo principale dello studio sarà anche quello di identificare i soggetti con predisposizione genetica per l'insorgenza dei tumori, in particolare quelli del colon, ovaio e mammella, e ciò permetterà di mettere a punto 'terapie su misura' più adatte per ogni singolo tumore".

Caricamento commenti

Commenta la notizia