Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bimbo di 5 mesi trasferito da Palermo a Firenze con volo dell'Aeronautica

Volo dell'Aeronautica per le emergenze sanitarie

ROMA. Un bimbo di cinque mesi è stato trasportato, con un volo Falcon 900 dell'Aeronautica Militare, da Palermo a Firenze, dove è stato poi ricoverato all’Ospedale Meyer, organizzato dalla prefettura di Palermo . Una vicenda, quella di questo piccolo, iniziata ad aprile, quando è venuto alla luce nel capoluogo siciliano. I genitori sono originari di Livorno, ed erano venuti a Palermo a trovare dei parenti, quando la donna ha partorito, anticipando i tempi previsti.

Il bambino, una volta nato, ha presentato una grave malformazione, che i medici del "Di Cristina" hanno curato, con un delicatissimo intervento, riuscito, effettuato dalla dottoressa Gloria Pelizzo, primario della chirurgia pediatrica del "Di Cristina".

Il bambino è stato poi ricoverato per mesi in rianimazione, a seguito di un grave problema polmonare, con i genitori (il padre è un militare dell'esercito) costretti a fare avanti e indietro da Livorno. A questo punti, stremati, si sono rivolti alla direzione del Di Cristina per trovare una soluzione e organizzare il trasporto, con il dottore Giorgio Trizzino, direttore sanitario, e Giovanni Migliore, direttore generale, impegnati per lungo tempo a cercare una soluzione per riuscire a trasferire il piccolo, che nel frattempo è migliorato, da Palermo fino a Firenze, al Meyer. E dopo vari tentativi, ieri c'è stato il trasporto con il volo Falcon 900.

In un secondo caso, invece, ieri pomeriggio un Falcon 50 ha trasportato da Reggio Calabria a Roma una donna di 61 anni, in imminente pericolo di vita e bisognosa di cure urgenti. La paziente, atterrata a Ciampino poco dopo le 15, è stata trasportata all’Ospedale Spallanzani di Roma.

Caricamento commenti

Commenta la notizia