Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, Orlando incontra Rap: 70 uomini in più per potenziare la differenziata

PALERMO. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha incontrato nella sede di villa Niscemi il collegio dei sindaci della Rap che da martedì ha assunto la gestione ordinaria dell'azienda a seguito della decadenza del Consiglio di amministrazione avvenuta secondo statuto 90 giorni dopo l'insediamento della nuova amministrazione.

Durante la riunione - dice una nota del Comune di Palermo - il sindaco ha dettato le linee guida e ha dato precise disposizioni sulle priorità e gli obiettivi da raggiungere in tempi brevi sul campo dell'igiene ambientale e del decoro cittadino. Particolare priorità alla raccolta differenziata con l'obiettivo di arrivare al 40% nei tempi più brevi possibili; pertanto ha disposto la razionalizzazione e il potenziamento del personale impegnato sui servizi esterni e ha chiesto di avviare quanto prima il secondo step della raccolta "porta a porta".

Riorganizzazione del piano di spazzamento non più in itinerari ma in ambiti come è avvenuto nei primi anni della nascita di Rap. Particolare attività si svolgerà nel controllo del territorio con la polizia municipale; si prenderanno contatti con la Regione per coinvolgere anche il corpo forestale per le attività di controllo e prevenzione degli illeciti ambientali.

Inoltre il sindaco ha disposto che la Rap venga supportata in questo momento di emergenza sia da Reset che, ove possibile, anche dal settore Ville e giardini. Al fine di garantire il raggiungimento nei tempi brevi di un aumento della percentuale di raccolta differenziata è stato previsto il trasferimento delle 70 unità lavorative di Palermo Ambiente della S.S.R. "Palermo area metropolitana" a Rap per le attività di informazioni e sensibilizzazione, di cui alcune da destinare alla polizia municipale per le attività di controllo.

Sul fronte del rafforzamento dei controlli e della sanzione degli illeciti, sono in fase di acquisto 4 nuove telecamere mobili ed è stato potenziato il personale con altri 13 agenti che saranno a supporto dell'unità organizzativa "Tutela, decoro e igiene urbana" per azioni di repressione contro chi abbandona illegalmente gli ingombranti in città nonché tutte quelle forme di abbandono irregolare dei rifiuti (es. migrazione dei rifiuti da area porta a porta ad area servita da cassonetti; migrazione dei rifiuti da parte dei comuni limitrofi nell'area urbana di Palermo, sia Nord che Sud, abbandoni sacchetti area porta a porta).

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia