Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ingeriscono detersivo, due fratellini in ospedale a Palermo

PALERMO. Erano in giro per casa, a giocare come al solito, quando nel giro di pochi secondi c'è stato il dramma: per un errore hanno ingerito un detersivo idraulico, accusando il malore. Sfortunati protagonisti due bambini (e non soltanto uno come riferito in precedenza) di quattro e due anni, residenti allo Zen 2, in via Costante Girardengo.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia e dai sanitari del 118 e dalla testimonianza dei genitori, i fratellini hanno ingerito una piccola quantità di "Mister Muscolo", un detersivo sgrassante sicuramente molto potente e pericoloso. Una quantità che è comunque bastata a far scattare immediatamente l'allarme e per mettere la vita dei bambini in pericolo.

Fortunatamente una successiva gastroscopia all'esofago è risultata negativa, per entrambi cioè non vi sono lesioni: bisognerà però aspettare le prossime ore per scongiurare eventuali altre conseguenze legate all'effetto caustico del prodotto. Adesso la prognosi rimane riservata per entrambi anche se non sono più in pericolo di vita.

Il detersivo in polvere ingerito ha causato forti ustioni alla bocca e alla gola. Adesso sono entrambi in prognosi riservata il più serio è il piccolo che dopo la gastroscopia è stato trasferito nel reparto di Rianimazione al Di Cristina. Il fratello maggiore rimane per ora in osservazione al pronto soccorso pediatrico del Cervello.

Uno dei bambini è stato anche operato: l'obiettivo è rimediare agli inevitabili danni che la sostanza ha provocato negli organi del piccolo. Indagini della polizia per ricostruire l'accaduto.

Pare che i fratellini stessero giocando in cucina. La madre, una giovane donna di 27 anni separata dal marito si trovava in un’altra stanza col padre, il nonno dei bambini che è invalido, e la madre, secondo quanto ricostruito dagli agenti del commissariato San Lorenzo che stanno indagando.

La madre, che ha anche un altro figlio, li ha trovati a terra in preda a forti dolori e con difficoltà respiratorie e ha chiamato il 118. I piccoli sono stati portati in ospedale. Quello di due anni è grave e ha danni all’esofago. Tutti i familiari presenti in casa sono stati sentiti dalla polizia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia