Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"No a discariche e inceneritori": pronta una marcia popolare a Palermo

PALERMO. Assemblea cittadina promossa dalla Rete dei comitati in difesa dei territori per lanciare la marcia popolare del 10 ottobre a Palermo per la salute e l'ambiente contro discariche e inceneritori, contro il piano rifiuti del governo regionale di Crocetta.

Presenti le realtà politiche, sociali, partitiche, sindacali , diversi comitati di quartiere , centri sociali, associazioni e movimenti studenteschi interessati alla costruzione della manifestazione perché convinti che la Sicilia non è la pattumiera dell’Italia.

"Siamo nel disastro e siamo sotto attacco da più fronti - si legge in una nota -: il governo nazionale centralizza tutto il potere togliendo ogni possibilità di decisione alle comunità locali; il governo regionale si piega mellifluo a quello nazionale e alle cordate degli speculatori che lo dominano; Confindustria e gli amici affaristi nazionali e multinazionali banchettano sulla nostra salute e sui nostri territori (si vedano gli ultimi decreti per le discariche o l’affare vaccinazioni) rastrellando anche le briciole".

Giampiero Trizzino del Movimento 5 Stelle : "La manifestazione del 10 ottobre è il segnale di un popolo che alza la testa, che sceglie di autodeterminarsi nelle scelte ambientali. Gli strumenti legislativi di partecipazione esistono, ma è necessario creare la consapevolezza affinché la cittadinanza possa utilizzarli in modo efficace".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia