Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, accusato di aver ucciso il fratello e la cognata: chiesti 24 anni in appello

PALERMO. Il pg Giuseppe Fici ha nuovamente chiesto la condanna a 24 anni per Natale Romano Monachelli, accusato di aver ucciso, il 21 novembre 1994 a Villagrazia di Carini (Pa), il fratello Filippo, tossicodipendente, e la cognata Elena Lucchese. Il processo è tornato in appello dopo l'annullamento con rinvio della Cassazione della condanna in secondo grado (24 anni). In primo grado la corte d'assise lo aveva assolto.

Il processo, che si svolge davanti alla corte d'assise d'appello di Palermo, era arrivato alla requisitoria con la richiesta della conferma della condanna a 24 anni di reclusione, ma poi sono arrivate le dichiarazioni del pentito Giuseppe Tantillo che sposta il movente dell'omicidio - che sarebbe stato eseguito da Natale Romano Monachelli - sul traffico di droga. In particolare, le due vittime - secondo Tantillo (che avrebbe appreso i fatti da Ninetto Madonia) avrebbero fatto uno sgarro alla mafia e dovevano essere eliminate, a incaricarsi del delitto sarebbe stato l'imputato (pur non essendo né affiliato né vicino agli ambienti mafiosi).

Fu il pentito Angelo Fontana, ex boss dell'Acquasanta, nel 2009, ad aiutare gli investigatori a far luce su un caso rimasto oscuro per anni. Chiamato a testimoniare sui retroscena di un altro omicidio, quello del boss Giovanni Bonanno, il collaboratore riferì che Bonanno era tra i killer di Monachelli e chiarì il movente dell'assassinio. Venne fuori così che a organizzare il delitto era stato il fratello della vittima stanco del discredito portato da Filipppo, tossicodipendente, alla sua famiglia. La moglie, invece, era stata eliminata perché era una testimone scomoda.

Ma le accuse del pentito non ressero in giudizio e Monachelli fu assolto per non aver commesso il fatto. L'imputato si era intanto rifatto una vita a Stoccolma. Il suo ristorante "Piazza Italia", era uno dei più frequentati dagli amanti del cibo italiano. Aveva portato con sé anche il figlio del fratello; poi si era risposato con una svedese. Proprio la donna, che in un primo momento lo aveva accusato del delitto dicendo di esserne a conoscenza, ha successivamente ritrattato e adesso è a giudizio per falsa testimonianza. Monachelli è assistito dagli avvocati Salvatore Pirrone, Angelo Barone e Concetta Cancelliere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia